Advertisement

PRESENTAZIONE

UNIVERSI PARALLELI di ANDREA FELICE

Advertisement

a cura di Fortunato D’Amico

 

Mercoledì 20 dicembre ore 18.00

Spazio Big Santa Marta | via Santa Marta 10 Milano

 

ingresso libero
 

Milano, 19 dicembre – Andrea Felice presenta la sua prima monografia dal titolo “Andrea Felice. Universi Paralleli”, mercoledì 20 dicembre alle ore 18.00 allo Spazio Big Santa Marta, a Milano.

Il volume, a cura di Fortunato D’Amico e parte della Collana Cataloghi d’Arte di Giorgio Mondadori, celebra i 50 anni di un percorso artistico segnato da creatività e innovazione, ripercorrendo la storia dell’artista attraverso il suo percorso artistico, iniziato quando ancora bambino, all’età di otto anni, con la passione per i cartoon e la realizzazione del suo primo cortometraggio animato. Un itinerario intenso di eventi che si snoda da un lato nella produzione di film di animazione e dall’altro in quella dell’architettura, disciplina di cui Andrea Felice si è laureato.

 

“Universi Paralleli”, un volume di oltre 240 pagine arricchito dai contributi di eminenti critici d’arte, tra cui Claudio Crescentini e Fortunato D’Amico, offre una panoramica esauriente di questa straordinaria traiettoria artistica.

Il libro è un contenitore animato e partecipato dalla presenza e dal coinvolgimento di parenti, amici, critici d’arte, ex studenti e oggi affermati professionisti, tutti trasportati in un variegato viaggio nel mondo della fantasia, un universo dove tutto è possibile e dove i sogni diventano realtà. Nelle pagine emerge la fervida creatività, di Andrea Felice, artista emblematico nell’ambito del panorama romano e italiano dei nostri giorni, costellata di mondi immaginari partoriti dall’incontro tra visioni del passato e nuove realtà contemporanee. Un’arte che dilaga nel dettaglio minuzioso delle descrizioni iconografiche, nella trama dei particolari in cui si incontrano personaggi fuori tempo.

L’arte di Andrea Felice abbraccia diverse forme espressive come il fumetto, il video, l’architettura, il design, la scenografia e la performance, instaurando un legame emotivo con il lato oscuro, profondo, archetipo, della realtà. Allo stesso tempo, esplora l’influenza della nostra risposta sensibile di fronte a situazioni, ambienti, personaggi ambigui. L’empatia che scaturisce dai quadri di Andrea Felice è un invito ad esplorare tra gli intrighi della nostra anima, è un richiamo all’esperienza umana, celebrata dall’arte di sollecitare emozioni, che apre varchi inaspettati per scorgere all’orizzonte un “sol dell’avvenire” di cui tutti siamo un frattale, una parte del tutto.

 

Oltre ad Andrea Felice interverranno: Carlo Motta – Responsabile Editoriale Giorgio Mondadori, Fortunato D’Amico – curatore artistico, Massimo Ciaccio – Direttore Spazio BIG Santa Marta.
Per esplorare ulteriormente la carriera artistica di Andrea Felice, per approfondimenti sulle sue opere o per entrare in contatto direttamente con lui, si invita a visitare il sito web andreafelice.eu.

 

Dati tecnici

Andrea Felice. Universi Paralleli

Editoriale Giorgio Mondadori

pp. 248 pagine – euro 48

 

Ufficio Stampa

Manzoni22 | Camilla Palma

E: camilla.palma@manzoni22.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLe illustrazioni a tema “dal buio alla luce” sono un’originale idea regalo per Natale
Articolo successivoA Natale il MIC Faenza diventa sempre più grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui