Advertisement

Evento straordinario a Massafra: preparazione restauro tela di San Gaetano

 

Advertisement

 

Preparazione restauro tela seicentesca di San Gaetano. L’Archeogruppo “Espedito Jacovelli” e la Parrocchia di Gesù Bambino di Massafra si preparano a presentare un evento straordinario: il restauro della tela seicentesca di San Gaetano da Thiene. La manifestazione avrà luogo presso il Santuario Madonna di Tutte le Grazie a Massafra il prossimo mercoledì 27 dicembre alle ore 18:00. Il palco sarà animato da illustri personalità, tra cui don Domenico Giacovelli, rettore dell’Ufficio diocesano per l’arte sacra, e don Fernando Balestra, parroco di Gesù Bambino. Ad introdurre l’importante iniziativa sarà lo scrivente, avv. Giulio Mastrangelo, presidente dell’Archeogruppo “E. Jacovelli”.

I relatori, saranno il Prof. Erminio Signorini, restauratore e docente di tecnica e metodologia del restauro, la restauratrice, la Dott.ssa Viviana Nardò, collaboratrice nel restauro del dipinto di San Gaetano con un focus sugli aspetti tecnici, e l’Ingegnere Angelo Notaristefano, che illustrerà il culto e l’iconografia di San Gaetano Thiene. La tela secentesca al centro dell’iniziativa, era collocata sul primo altare a sin. del Santuario Madonna di Tutte le Grazie da dove fu rubata nel 1994. Recuperata nel marzo 2002 dal Comando dei Carabinieri per il Patrimonio guidati dal Generale Roberto Conforti, da allora è custodita nel Santuario di Gesù Bambino. A vent’anni di distanza il restauro è stato reso possibile grazie al finanziamento generato dalla vendita del libro “Toponomastica Storica del Territorio di Massafra” de sottoscritto.

I lavori di restauro, autorizzati dalla Soprintendenza dei beni Culturali di Brindisi, Lecce e Taranto e dalla diocesi di Castellaneta, sono stati realizzati dal prof. Erminio Signorini e da Viviana Nardò della RestaurArte di Lecce. Per informazioni: giuliomastrangelo@libero.it

Giulio Mastrangelo

Nella foto la tela di San Gaetano.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteleomeconi: esce in radio il 22 dicembre “la notte più bella” il nuovo singolo
Articolo successivo ONLINE IL VIDEO DI OGGI DI UNFAUNO 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui