“CANTO DI NATALE PER LA PACE”
DOMANI ALLE ORE 11.20 APPUNTAMENTO SU RAI1
CON IL PICCOLO CORO DELL’ANTONIANO DIRETTO DA SABRINA SIMONI
CHE, IN OCCASIONE DEL SESSANTENNALE DALLA SUA FONDAZIONE,
SI ESIBISCE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI PER IL CONCERTO DI NATALE
INSIEME AL CORO DELLE VOCI BIANCHE DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA
Domani, sabato 23 dicembre, alle ore 11.20 appuntamento su Rai1 con Il PICCOLO CORO “MARIELE VENTRE” dell’ANTONIANO di diretto da SABRINA SIMONI che, in occasione del sessantennale dalla sua fondazione, si esibisce alla Camera dei Deputati nel concerto “CANTO DI NATALE PER LA PACE”, evento promosso dal Presidente della Camera Lorenzo Fontana e condotto da Tiberio Timperi.
Il Piccolo Coro canta nell’emiciclo di Montecitorio insieme al Coro di Voci Bianche dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia di fronte a una platea formata dai deputati e da circa 400 bambini. Oltre alla messa in onda sulla rete ammiraglia Rai, a cura di Rai Parlamento, l’evento sarà disponibile anche sulla webTV della Camera.
Il programma prevede, in apertura, l’esecuzione dell’Inno nazionale, il saluto del Presidente Lorenzo Fontana e l’esibizione del Piccolo Coro dell’Antoniano, il cui repertorio spazierà dal Natale di Francesco, riferimento musicale al primo presepe vivente di San Francesco d’Assisi, realizzato a Greccio 800 anni fa, a classici come Bianco Natale. Non mancheranno anche i successi intramontabili dello Zecchino d’Oro.
A seguire Maria Vittoria, bambina di dieci anni con disabilità, che sogna di fare la giornalista, intervisterà Tiberio Timperi. Al termine entreranno nell’emiciclo le Voci bianche di Santa Cecilia. I cori saranno intervallati dalla lettura di alcuni versi da parte del conduttore: il primo è tratto da un testo relativo all’episodio storico della Tregua di Natale del 1914, il secondo da Giuseppe Ungaretti.
Il Piccolo Coro dell’Antoniano, complesso corale infantile tra i più celebri del mondo, è l’istituzione più nota e caratterizzante dell’Antoniano di Bologna. Fondato da Mariele Ventre nel 1963 a Bologna, conta tra le sue esperienze 66 edizioni dello Zecchino d’Oro. Oggi i componenti della formazione corale sono 54, tra i 4 e i 12 anni. La direttrice è Sabrina Simoni, che ha ereditato il ruolo di Mariele Ventre, dopo la sua scomparsa, nel 1995. Nel 2003 il Piccolo Coro è stato nominato Goodwill Ambassador (Ambasciatore Unicef), dal 2015 è stato per 6 anni in tournée in Cina. Oggi conta oltre 2milioni di iscritti sul canale YouTube e più di 2 miliardi di visualizzazioni.
ANTONIANO
è solidarietà, cultura, musica e cura
Antoniano nasce dal desiderio di un frate francescano, Padre Ernesto Caroli.
Durante la guerra Padre Ernesto aveva visto soffrire tante persone, così, tornato a casa, decide di fare qualcosa di concreto contro la povertà. Nel 1953, in via Guinizelli a Bologna, viene posato il primo mattone e l’anno successivo il 13 giugno 1954 apre la Mensa di Antoniano.
Non chiuderà più. Per 70 anni resta accanto alle persone in situazione di fragilità offrendo accoglienza, ascolto, protezione e futuro.
Il sogno di Padre Ernesto è duplice: nutrire insieme il corpo e l’anima.
Così, oltre alla mensa, i frati danno vita al Cinema Teatro per sostenere con la cultura le attività sociali e nel 1961 sbarca all’Antoniano lo Zecchino d’Oro e, dopo qualche anno, nel 1963 nasce il Piccolo Coro dell’Antoniano che con la sua voce diffonde i valori francescani, la cura dell’infanzia, il rispetto per la natura, la solidarietà verso il prossimo e canta per donare allegria e speranza.
In pochi anni la musica dello Zecchino entra nelle case di tutti gli italiani.
In particolare, lo Zecchino d’Oro, attesissimo appuntamento annuale e tassello importante nella storia della televisione italiana, rappresenta un mondo dove i bimbi si riconoscono, attraverso brani per l’infanzia ispirati a valori e ideali etici, sociali e solidali. Allo Zecchino d’Oro i bambini imparano a cantare, ma anche a stare insieme, a fare nuove amicizie, a impegnarsi senza mai dimenticare il divertimento. È una realtà in cui tutti i bambini, tutte le bambine sono sullo stesso piano e che permette loro di abbattere distanze e differenze per giocare e crescere insieme, diffondendo un messaggio di fratellanza.
Oggi Zecchino d’Oro con il suo repertorio da record– 832 canzoni – è presente sulle principali piattaforme e canali social (Fb, Ig e Tik Tok) ed è amato a tal punto da superare sul canale YouTube 2 milioni 226 mila iscritti e 2 miliardi 237 milioni di visualizzazioni totali e da raggiungere su Spotify oltre 80 milioni di stream e più di 20 milioni di ascoltatori.
Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano – diretto da Sabrina Simoni, è ambasciatore Unicef della cultura musicale per l’infanzia nel mondo ed è inserito dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità per una cultura di pace.
In Antoniano grazie allo Zecchino d’Oro e ai suoi bambini la musica diventa pane, sostegno concreto alle oltre 20 mense francescane in Italia attraverso la campagna Operazione Pane.
Sito web Zecchino d’Oro zecchinodoro.org
Canale TikTok Zecchino d’Oro http://www.tiktok.com/@zecchinodoro
Canale YouTube Zecchino d’Oro www.youtube.com/antonianodibologna
Twitter: https://twitter.com/zecchinodoro
Pagina Instagram Zecchino d’Oro www.instagram.com/zecchinodoro
Pagina Facebook Zecchino d’Oro www.facebook.com/zecchinoofficial
Piattaforme musicali smi.lnk.to/piccolocoroantoniano
Sito web Antoniano www.antoniano.it
Pagina Facebook Antoniano www.facebook.com/antonianodibologna
Pagina Instagram Antoniano www.instagram.com/antonianobo
Sito web Antoniano di Bologna www.antonianobologna.it
Sito web Operazione Pane www.operazionepane.it