Advertisement

NEWSLETTER CANTIERI GIUBILEO 2025
VARATA DALL’ASSESSORA SEGNALINI PASSERELLA A PONTE DELL’INDUSTRIA
È stata varata dall’Assessora ai Lavori Pubblici e Infrastrutture del Comune Ornella Segnalini la passerella provvisoria dei sottoservizi che fiancheggerà Ponte dell’Industria. Per poter eseguire gli interventi di consolidamento del ponte, è stato necessario prima spostare su strada i sottoservizi esistenti (gas, luce, acqua e telecomunicazioni), per poi trasferirli sulla trasferirli sulla passerella oggi allestita. La nuova opera permette di assicurare la continuità dei servizi fondamentali agli abitanti del quadrante tra Marconi e Ostiense e sarà smontata alla conclusione dei lavori di consolidamento e restauro del ponte. “Questa fase dei lavori – sottolinea l’Assessore Segnalini – ha richiesto particolare attenzione: è sicuramente tra quelle più complesse di tutte la realizzazione. A conclusione del montaggio, inizierà lo spostamento dei sottoservizi dalla strada alla nuova passerella. Contestualmente, Anas darà avvio alla demolizione dell’impalcato e alla ricostruzione di un ponte sicuro, più ampio, percorribile dai bus e con due nuove passerelle, una per i pedoni, una per i ciclisti. Tutte le parti storiche saranno conservate e restaurate. A fine lavori – conclude Segnalini – avremo un ponte sicuro ed esteticamente bello.

UN “OSTELLO DEL PELLEGRINO” NEL PARCO DELLA CAFFARELLA: SARÀ PRONTO ENTRO IL GIUBILEO
Nella Valle della Caffarella, il casale seicentesco “la Mola” sarà trasformato e riqualificato in un “Ostello dei pellegrini”, con il preciso intento di accogliere i visitatori per il Giubileo. Nell’ampia struttura di circa 450 metri quadri di spazio, acquistata dalla Fondazione Gerini per 600mila euro, i lavori cominceranno nel mese di giugno e si prevede la conclusione per settembre 2024.

Advertisement

Si tratta di un edificio dalla lunga storia: prima utilizzato come mulino per la lavorazione dei cereali, con la trasformazione in struttura ricettiva, anche dopo il Giubileo, dovrà continuare ad avere una funzione sociale sul territorio del VII e dell’VIII Municipio, aree su cui si estende il Parco della Caffarella.

 

IN QUATTRO MUNICIPI I CANTIERI DI NOTTE SONO GIÀ UNA REALTÀ
Grazie alla delibera della Giunta Gualtieri, sul territorio della Capitale sono già operativi numerosi cantieri notturni per favorire la sicurezza e limitare i disagi ai cittadini durante le ore diurne. Verrà chiesto ai municipi e ai dipartimenti di estendere la limitazione ai lavori notturni per tutti i cantieri di cui è responsabile Roma Capitale fino al termine del Giubileo.

Ad oggi sono stati chiusi, grazie alla fine dei lavori dalle ore 21:00 alle 6:00, i cantieri di Via Bruno Buozzi e in Via dell’Almone, per la manutenzione dei marciapiedi. Come cantieri in partenza, secondo la programmazione del Comune di Roma, sono previsti i lavori in via di Tor Pagnotta ed in via Erminio Spalla e, nel mese di gennaio, anche in via della Serenissima.

“Proseguono inoltre i lavori di rifacimento del manto stradale per migliorare la sicurezza delle strade romane e per adeguare le infrastrutture ammalorate –  ha commentato l’assessora comunale ai lavori pubblici Ornella Segnalini –  che si svolgeranno contemporaneamente su 4 municipi della città”.

 

VIA LIBERA AI CANTIERI TRAMVIA VATICANO-AURELIO DAL 2024
I lavori per la realizzazione della linea tramviaria che va dal Vaticano all’Aurelia, cosiddetta TVA, sono stati confermati e possono cominciare. Il progetto di potenziamento della rete ferroviaria era già stato assicurato dall’Assessore alla mobilità capitolina Eugenio Patanè lo scorso 12 dicembre: “È arrivato il via libera dell’Anac all’assegnazione definitiva della gara per la sua realizzazione. Non c’è nessun rinvio dell’opera, noi andiamo avanti come previsto”, scongiurando quindi ogni possibile posticipo.

La TVA è finanziata con i fondi del PNRR e quelli del TRM, il Trasporto Rapido di Massa si verificherà quando verrà aggiudicata la gara della seconda tramvia, chiusasi il 23 novembre scorso, con le offerte in corso di valutazione da parte dell’Autorità anticorruzione.

 

TERMINATI I LAVORI NEL II, VIII E IX MUNICIPIO, A BREVE PARTIRANNO IN VIA COLOMBO E VIA DI BACCANELLO
Sono terminati i lavori in Viale Bruno Buozzi nel II Municipio, quelli in Via dell’Almone e in Via Casal Rotondo nell’VIII Municipio e in via dell’Acqua Acetosa Ostiense nel IX Municipio. Sono in via di completamento i lavori in Via Tor de’ Schiavi nel V Municipio.

Per la manutenzione del manto stradale, il Dipartimento di Coordinamento, Sviluppo, Infrastrutture e Manutenzione Urbana ha commissionato l’inizio dei lavori in Via di Tor Pagnotta e in Via Erminio Spalla, mentre con l’inizio del nuovo anno verrà inaugurato il cantiere su Via della Serenissima: rifacimento della piattaforma stradale e della segnaletica, oltre alla pulizia dei tombini.

Si tratta di tutti interventi finanziati da 4,7 milioni del Giubileo e del Campidoglio eseguiti dal dipartimento Csimu in orario notturno. A breve inizieranno anche ulteriori lavori giubilari, svolti da Anas, in via Cristoforo Colombo e in via di Baccanello.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMORTI SUL LAVORO IN ITALIA DA GENNAIO A NOVEMBRE SONO QUASI 1000 LE VITTIME (968)
Articolo successivoSant’Arpino: Di Santillo domani manifestazione per lanciare un segnale importante!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui