A 25 anni dalla morte di Faber
l’omaggio al cantautore genovese
NAPO CANTA DE ANDRE’
(Quintetto semiacustico)
giovedì 11 gennaio 2024
Hiroshima Mon Amour, Torino
apertura porte ore 21, ingresso 13 € + d.p.
A 25 anni dalla morte di Faber “Napo canta De André”, omaggio al cantautore genovese in quintetto semiacustico, in scena alle 22 di Giovedì 11 Gennaio 2024 a Hiroshima Mon Amour (Via Bossoli 83, Torino), biglietti disponibili in prevendita al costo di 13 € su www.mailticket.it
Sul palco una formazione collaudatissima, con oltre dieci anni di concerti alle spalle, che vede Alberto “Napo” Napolitano alla voce e alla chitarra, Alice Nappi al violino, Andrea Vulpani al pianoforte, Enzo Mesiti al basso e Vito Miccolis alle percussioni. L’ensemble proporrà in una chiave sorprendente il canzoniere di Fabrizio De André.
La diversa estrazione musicale dei componenti del gruppo, dotati di una spiccata vīs improvvisativa, caratterizza infatti uno spettacolo capace, pur nella fedeltà al format, di rinnovarsi continuamente. Unico punto fermo il rigoroso ordine cronologico della scaletta- dai primi successi di De André fino al discorso sulla libertà– così lo definì il cantautore– di “Anime Salve”.
Al di là della somiglianza timbrica con Fabrizio De André, Napo- che nello spettacolo si pone come interprete autentico e non come impersonator– sembra affiancare ad una affinità quasi archetipica con Faber, lontana da sterili tentazioni emulative, una vena seminale, profondamente inedita.
“L’11 gennaio di 25 anni fa se ne andava De André – racconta Napo – e io cambiai drasticamente repertorio…dal rock a cui ero abituato mi ritrovai a cantare quelle canzoni che ascoltavo da bambino e che mi hanno, in qualche modo e tutti gli effetti, forgiato.”
Gli oltre trent’anni di storia dell’Hiroshima Mon Amour, che si è delineata nel tempo come associazione culturale capace di trascendere la dimensione di locale di pubblico spettacolo e diventare punto di riferimento riconosciuto da pubblico, istituzioni e addetti ai lavori, ne fanno il luogo ideale per un omaggio all’opera trasversale di Fabrizio De André.
“Tanto più – prosegue Napo- che ben due componenti della mia band sono torinesi, Vito Miccolis ed Enzo Mesiti! Sono molto felice di ricordare De André, in questa data così significativa, a Torino. L’ultima volta, nel 2019, fu un successone, speriamo di replicare la stessa magia.”
Negli anni Napo ha collaborato con autentici mostri sacri della musica italiana- tra gli altri Armando Corsi, Mario Arcari, Giorgio Cordini, Ellade Bandini, Pier Michelatti, PFM, Enrico Ruggeri, Andrea Mirò– e calcato palchi prestigiosi, dal Rolling Stone di Milano al Teatro Carlo Felice di Genova.
Ha all’attivo otto dischi, di cui tre contenenti brani originali, e vanta una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. In autunno entrerà in studio per la registrazione di un un nuovo album di inediti, la cui pubblicazione sarà targata La Stanza Nascosta Records.
Napo è inoltre interprete vocale di “Amico Fragile”, testo teatrale di Paolo Logli, per la regia di Davide Paganini. Un racconto a due voci presto sulle scene, interpretato da Davide Paganini e Silvia Benvenuto ed inframezzato dalle canzoni di Fabrizio de André, cantate da Napo.