Advertisement

DI LAUREN GOUNDERSON
REGIA

GIANLUCA MEROLLI
CON

Advertisement

AURORA SPREAFICO E DERLI DO ROSARIO SOARES

CON LA VOCE DI PAOLA SAMBO

TRADUZIONE ANDREA PAOLOTTI E CHIARA LORIA

SCENE PAOLA CASTRIGNANÒ | COSTUMI DOMITILLA GIULIANO

MUSICHE LUCA LONGOBARDI | LUCI PIETRO SPERDUTI

ASSISTENTE ALLA REGIA IULIA BONAGURA | FOTO PINO LE PERA

PRODUZIONE VIOLA PRODUZIONICENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE

 

12 – 14 GENNAIO / 19 – 21 GENNAIO 2024

SPAZIO DIAMANTE

 

NOTE DI REGIA

Un giorno, Anthony piomba in camera di Caroline, una sua compagna di classe che non aveva mai incontrato prima. Caroline, infatti, non va a scuola da anni per una malattia che la costringe in casa. Motivo di questa visita inaspettata è “Foglie d’erba” di Walt Whitman, tema di un compito a breve scadenza della loro insegnante di inglese. Lei è cinica, arguta, dissacrante; figlia del contemporaneo e ipertecnologica. Distratta. Caroline potrebbe spezzarsi da un momento all’altro.

Lui è saggio, cortese, vagamente anacronistico; ricco di passioni e appassionato. Anthony piace. Anthony è così radicato a terra che nessun vento potrebbe lambirlo.

L’incontro, che inizialmente sembra fallimentare, permette ai due ragazzi di conoscere se stessi e l’altro, mentre Whitman rimescola le carte della conversazione e delle loro vite: con un linguaggio tipico dei 17 anni svettano su temi per loro inattesi, nuovi. S’interrogano sulla morte, sui misteri della vita, sull’eroismo della poesia e proprio con le armi della poesia, apparentemente noiosa, si svela un mistero molto più profondo che li unisce. Il giorno della consegna è vicino, sta arrivando.

IO&TU sono due persone ma anche due pronomi e proprio sull’uso dei pronomi e sul valore delle parole scelte verte la ricerca che devono svolgere. Ma cosa vanno ricercando veramente questi due adolescenti? Verso quale destino corrono così in fretta? Io e te è un’ode alla gioventù, alla vita.

Un inno all’altruismo, alla pietà. Io e te è un urlo sopra i tetti del mondo che ci permette di essere salvati.

Gianluca Merolli

 

I AND YOU è stato prodotto per la prima volta da Marin Theatre Company (California), Olney Theatre (Maryland) e Phoenix Theatre (Indiana) all’interno del National New Play Network’s Continued Life Program. Commissionato originariamente e realizzato da South Cast Repertory.

I AND YOU va in scena per gentile concessione de The GERSH AGENCY, 41 Madison Avenue, 29th Floor, New York, NY 10010 e in accordo con la Antonia Brancati srl, www.antoniabrancati.it.

 

 

 

ORARIO SPETTACOLI
venerdi – sabato h. 21 / domenica h. 17.00

PREZZO BIGLIETTO INTERO € 12,00
acquista su https://spaziodiamante.it/spettacoli/io-e-te/?wcs_timestamp=1705076115
prenota su botteghino@spaziodiamante.it

SPAZIO DIAMANTE – Via Prenestina 230B – www.spaziodiamante.it | botteghino@spaziodiamante.it

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAmnesia Milano gennaio e febbraio 2024 Celina Manuhutu, Dennis Cruz, PAWSA,  Jackmaster, Marco Carola… 
Articolo successivoMiX Festival: al via la rassegna “Queerelle” con “Queendom” Premio del Pubblico al #MiX37_12 gennaio, ore 20.30, Cinema Godard-Fondazione Prada

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui