Advertisement

Incontro con l’autrice Maria Consiglia Mosca e presentazione  libro

Serata culturale alla quale non si può mancare. Si terrà sabato 13 gennaio (ore 18.00), presso il Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra, con la presentazione del libro “Per tutti era la Uagliona Uagliò – Piccola cronaca di un’Italia minore (1900-1970)”, scritto dalla dott.ssa Maria Consiglia Mosca ed edito da Antonio Dellisanti Editore in tiratura limitata.

Advertisement

L’evento, promosso dalla sezione di Massafra della FIDAPA BPW Italy, presieduta da Renata China, è patrocinato dal Comune di Massafra, ed in partnership con l’UPGI – Università Popolare delle Gravine Ioniche, il Lions Club Massafra-Mottola “Le cripte”, il Centro Antiviolenza “Rompiamo il silenzio” e l’Associazione “Le Amazzoni”. Dialogherà con l’autrice la prof.ssa Loni Guagliardo. Letture e passi dell’opera letteraria a cura degli attori Giancarlo Luce e Gabriella De Pace del teatro “Le Forche”. Previsti gli interventi del sindaco di Massafra, Fabrizio Quarto, e dell’assessora alle Pari Opportunità, Maria Rosaria Guglielmi.

«La FIDAPA ha accolto con profonda motivazione la proposta di essere promotrice della presentazione di questo libro, perché coerente con i Valori dell’Associazione: la parità di genere, il rispetto e la dignità per la persona. Si potrebbe definire una lettura contro gli stereotipi di genere, conflitti e dinamiche di potere.

La protagonista è una donna contro ogni convenzione in una città come Massafra in continua trasformazione. È un romanzo sulla libertà, quella violata, sognata e tramandata da donna a donna, che tenta di sfuggire alla sofferenza della propria vita – si legge nella nota di Renata China presidente della FIDAPA – L’ONU nel 1979, nell’adottare la Convenzione di eliminazione di ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, individuò per la prima volta negli stereotipi di genere l’origine di questa violenza, fisica ma anche psicologica. La liberazione dagli stereotipi si può raggiungere, quindi, solo con un lavoro di riflessione critica sulla realtà e attraverso un percorso di autoconsapevolezza del quale la FIDAPA, attraverso il contenuto del libro, ha voluto rendersi promotrice. All’autrice del testo va la nostra gratitudine per averci dato la possibilità di sentirci co-protagoniste dell’evento».

«La protagonista principale, la Uagliona Uagliò, al secolo Maria Addolorata Vinci, mi ha parlato attraverso i suoi ritratti. La ricordavo quale figura atipica nel mio mondo infantile, ne avevo sentito parlare dai miei famigliari, ma la sua storia personale nessuno me l’aveva mai raccontata – dichiara l’autrice – A riempire questa notevole lacuna ci hanno pensato, bontà loro, i due nipoti: Maria Teresa D’Amato e Stefano Nitti. Sono stati gentilissimi nei miei confronti e devo la stesura di questo libro a loro due. Ho fatto dunque conoscenza con la Uagliona Uagliò e mi sono resa conto quasi subito che la vita di Addolorata, attraversando il primo cinquantennio del 1900, era l’espressione di un lungo travaglio popolare stigmatizzato in quelle pagine di storia che non riguardano i potenti, i grandi nomi della politica, ma le vicissitudini di quella folla diseredata che prendeva pian piano spessore e lentamente, ma con forza, nasceva ad una nuova realtà. All’interno del libro, tra le pagine, da un paragrafo all’altro, ho sentito il bisogno di riferirmi ad altre donne che in quell’epoca, così come Maria Addolorata ma in situazioni differenti di vita, andavano assumendo in eredità il difficile cammino di un’improrogabile rivoluzione collettiva».

L’autrice Maria Consiglia Mosca, Laureata in Lettere Moderne, è stata per breve tempo insegnante di Italiano presso le scuole medie “A. Manzoni” e “N. Andria” di Massafra. Dopo aver vinto un concorso esterno presso il Comune di Mottola, diventa responsabile della Biblioteca Comunale “V. Sansonetti “nella quale eserciterà la professione fino al 2014. Sempre disponibile nei confronti della classe studentesca di ogni ordine e grado, ha scritto e pubblicato: “L’odore del sole” (in seconda edizione per i tipi della Dellisanti) e “Il regalo del re”.

Per informazioni: Antonio Dellisanti Editore s.r.l. – 74016 Massafra (TA). Tel. Fax Mobile +393382735193 –
www.antoniodellisantieditore.it – info@antoniodellisantieditore.it

Nelle foto: 1) Frontespizio copertina libro. 2) L’autrice Maria Consiglia Mosca in una foto di Vivi Web Tv. 3) Locandina dell’evento.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteA, CASA MIA, ZEROMOLESTIE, E FIMAA PALERMO SULLA NUOVA LEGGE DI STABILITA’ DELLA REGIONE SICILIANA
Articolo successivoÈ “Bartender” il singolo che Sergio Andrei ha scelto per inaugurare il 2024

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui