Bologna, 13 gennaio 2024 – Si svolge dall’1 al 4 febbraio 2024 la dodicesima edizione di ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere, in occasione di Arte Fiera, quest’anno arrivata alla sua cinquantesima edizione.
Ed è proprio per celebrare questo storico traguardo che ART CITY Bologna, con la direzione artistica di Lorenzo Balbi, ha scelto di omaggiare l’artista moderno più importante nato e vissuto nella città felsinea, Giorgio Morandi (1890-1964), nel 60° anniversario dalla morte, proponendo una programmazione a lui ispirata. Cinque special projects esploreranno e reinterpreteranno il lavoro del Maestro attraverso differenti linguaggi del contemporaneo: Virgilio Sieni per la performance, Joel Meyerowitz e Mary Ellen Bartley per la fotografia, Tacita Dean per la video arte, Mark Vernon per il suono.
Come di consueto, nei giorni di ART CITY Bologna sarà l’intera città a farsi palcoscenico per la cultura contemporanea grazie alla partecipazione di numerose realtà istituzionali pubbliche e private, gallerie d’arte e spazi indipendenti che completeranno l’offerta artistica con un intenso calendario di mostre, performance, eventi, installazioni, talk e incontri, evidenziando la forza di un sistema culturale plurale, diffuso, generatore di energie creative e connessioni.
Anche nel 2024 i confini della manifestazione si proietteranno oltre i confini urbani, in una sfera territoriale policentrica che interesserà l’intera area metropolitana di Bologna, animando un palinsesto composto complessivamente da oltre 200 eventi.
La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 19 gennaio 2024 alle ore 11.00 presso la Sala Anziani di Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore 6 a Bologna.
È inoltre prevista la possibilità di seguire la conferenza stampa in diretta streaming, su cui a breve saranno forniti maggiori dettagli.
I rappresentanti dei media e gli interessati che desiderano accreditarsi sono pregati di inviare, entro le ore 18.00 di giovedì 18 gennaio 2024, una richiesta in risposta a questa email.
Si prega di considerare la presente come invito.