Maria Anna Di Gioia ospite della rassegna “Letture contro gli stereotipi” a cura della Massafra World Library
Secondo appuntamento sabato 20 gennaio, della rassegna “Letture contro gli stereotipi”, organizzata dalla “Massafra World Library” – biblioteca comunale gestita dalla Cooperativa Sociale Lions Digital Book. Ospite gradita è la docente e studiosa Maria Anna Di Gioia con il suo testo “Com’è l’acqua? Riconoscere ogni giorno il mare invisibile del patriarcato”.
La presentazione si terrà alle ore 18:00, presso il Palazzo della Cultura di Massafra. A dialogare con l’autrice sarà la docente Graziana Castellano. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comitato Lgbt “No Binary” e la sezione massafrese di Fidapa BPW, con il patrocinio del Comune di Massafra.
Dopo aver presentato il suo libro in tutta Italia, presso festival e rassegne prestigiose, Maria Anna Di Gioia giunge a Massafra per parlare di “Com’è l’acqua?”, un volume redatto per le scuole, per riflettere con ragazze e ragazzi su stereotipi, conflitti e dinamiche di potere, di cui sono intrise le festività più popolari. Il testo offre un itinerario di conoscenze e di pratiche, che copre i dieci mesi del calendario scolastico, attraverso testi teorici e attività laboratoriali da integrare alla didattica quotidiana. L’obiettivo è quello di non ridurre i percorsi scolastici di sensibilizzazione contro la violenza e la discriminazione al solo periodo attorno alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 di novembre, giacché il sessismo si esprime in ogni ambito della vita quotidiana, ogni giorno dell’anno.
Di Gioia è dottoressa di ricerca in Letterature moderne comparate, docente di lingua inglese nella scuola secondaria di secondo grado, studiosa di femminismi e saperi di genere e da subito il suo volume ha attirato l’attenzione e i giudizi positivi non solo del mondo scolastico ma anche di quello accademico, che ne ha riconosciuto il notevole impianto teorico. Non a caso la prefazione è a firma di una delle voci più autorevoli sugli studi di genere, la docente Francesca R. Recchia Luciani, Professoressa ordinaria di Filosofia contemporanea e Saperi di genere presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Su proposta della “Massafra World Library” e come terzo appuntamento della rassegna, a febbraio sarà il Liceo Scientifico “De Ruggieri” di Massafra ad ospitare Maria Anna Di Gioia per mettere in pratica insieme agli studenti e alle studentesse alcune delle attività laboratoriali proposte nel suo volume. Per saperne di più, l’appuntamento è per sabato 20 gennaio, ore 18:00, presso il Palazzo della Cultura di Massafra.
Per informazioni: tel. 347.1279739 (Peppe Ancona, segretario); lionsdigitalbook.coopsociale@gmail.com
N.B.
Nelle foto: 1) La dott.ssa Maria Anna Di Gioia. 2) Locandina “Letture contro gli stereotipi”.