Advertisement

Doppie felicitazioni a Faenza per i 40 anni dei CCCP 

 

Advertisement


E’ di certo una delle esperienze musicali più interessanti della storia del punk. Doppie felicitazioni a Faenza il 18 e 19 gennaio con Kissing Gorbaciov al Cinema Sarti. Giovedì 18 gennaio alle ore 21.00 con intervento e intervista di Giordano Sangiorgi, patron del MEI, al regista Andrea Paco Mariani.

Super concerto omaggio tributo ai CCCP venerdì 19 gennaio al Piccadilly di Faenza con intervento di Federico Monmtanari e presentazione del libro “Naked punk” e grande live tributo ai CCCP dei Manicas, Bubbas Brigada, This Pari, Itaca e altri artisti.

 

Reggiani di nascita, ma concepiti a Berlino, rinati al mondo nell’Emilia Paranoica degli anni ‘80, caduti assieme al Muro alla fine di quel decennio,  i CCCP – Fedeli alla Linea si sono imposti come un fenomeno che ben lontano dall’esaurirsi in quegli anni dimenticati è stato capace di ritrovare continuamente la propria attualità grazie a intuizioni che ancora oggi sono
di riferimento per una moltitudine di appassionati.
A 40 anni dall’uscita del loro primo EP Ortodossia, i quattro CCCP – Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur – riaprono i cassetti di un archivio collettivo fatto di immagini, suoni, testi, abiti e scenografie con una straordinaria mostra con un bellissimo catalogo intitolata Felicitazioni a Reggio Emilia.
Un paio di generazioni si sono succedute e ancora, come allora “Non studio non lavoro non guardo la TV non vado al cinema non faccio sport” e “Produci, Consuma, Crepa” continuano ad essere slogan per chi si affaccia stentatamente al mondo.

Per Questo a Faenza si omaggeranno i 40 anni dei Cccp con due giornate a cura di Cinema in Centro e Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti anche per ricordare il concerto che i Cccp fecero a Faenza 40 anni fa in estate al Parco della Commenda di Faenza in una delle loro prime uscite , un concerto sempre organizzato da Giordano Sangiorgi.
Giovedì 18 gennaio alle 21 al Cinema Sarti si terra’ la proiezione del film Kissing Gorbaciov preceduta da una chiacchierata, intervento e intervista di Giordano Sangiorgi, patron del Mei, con Andrea Paco Mariani, regista del film.

IL film KISSING GORBACIOV e’ per la Regia di Andrea Paco Mariani, e Luigi D’Alife. Un film Da vedere 2023 con Massimo Don, Giovanni Lindo Ferretti, Viktor Sologub, Massimo Zamboni, Pavel Zelinskiy. Genere Documentario, Italia, 2023, durata 96 minuti.
Andata e ritorno dal 1988, quando da Melpignano partì il tour che squarciò la cortina di ferro tra Occidente e Urss, a suon di rock e punk. In Italia al Box Office Kissing Gorbaciov ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 50 mila euro e 2,8 euro nel primo weekend.
Tutto nasce da un sogno, quello che gli organizzatori del festival “Le idi di marzo”, Antonio Princigalli e Sergio Blasi – che in seguito avrebbe dato vita alle Notti della Taranta – fanno nel 1988: invitare alcuni gruppi musicali sovietici a suonare a Melpignano, e portare alcune band italiane a suonare in Russia. La cosa incredibile è che ci riuscirono: le band
sovietiche arrivano in Salento. E i CCCP finiranno a suonare a Mosca e a Leningrado. Il film ricostruisce la parte italiana e quella sovietica di quel doppio tour, con materiale d’archivio, le testimonianze di testimoni di quel momento, come i giornalisti Alba Solaro, Francesco Costantini e del critico musicale Gino Castaldo. E con la testimonianza dei componenti
storici dei CCCP, che per la prima volta dopo anni rivediamo insieme. Una reunion per il film, a casa di Giovanni Lindo Ferretti sull’Appennino tosco/emiliano. Ma che potrebbe anche preludere ad altri progetti.
Attraverso molti filmati d’archivio e con la collaborazione dei CCCP – Fedeli alla linea, il documentario racconta l’incredibile storia del tour che riuscì a creare un ponte tra due mondi: Melpignano e Mosca, passando per la rossa Emilia. Grazie alla forza della musica.

Venerdì 19 gennaio a partire dalle ore 21 al Piccadilly di Faenza in Via Cavour 11 con la colonna sonora del dj Ursus Rock con la sua selezione di brani rock, punk e new wave dell’epoca porteranno il loro omaggio tributo ai Cccp le band dei Manicas, la Bubbas Brigada, gli Itaca, il cantautore This Pari e altre realta’ musicali preceduti da una chiacchierata intervento di Giordano Sangiorgi con Federico Montanari, docente universitario e studioso del fenomeno dei Cccp e del punk, che presentera’ in anteprima anche il bellissimo libro sulla storia del punk in Italia Naked Punk.

I MANICAs sono un trio Elettro – Punk – Wave bolognese attivo dal 2019. Nel 2022 è uscito il loro primo album “Posh Punk” prodotto da Manuele Fusaroli e Glezös (Zen Circus, Tre allegri ragazzi morti, Le Luci della Centrale Elettrica), che ha suscitato l’interesse dalle più importanti riviste del settore (Rumore, Rockerilla). Nel 2023 esce “Nuova Canzone per l’Estate”, premiata come Migliore Canzone Indipendente Estiva al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Il brano è stato presentato in anteprima da Enrico Silvestrin e Red Ronnie sui loro canali Patreon.
Nel 2023 i MANICAs hanno rodato il loro live nei migliori club italiani, condividendo il palco con alcune delle più importanti realtà italiane alternative come Meganodi, Skiantos, Capovilla/Manzan.
Tra le Canzoni che eseguiranno dal vivo dei CCCP ci saranno Io sto bene, Annarella, Tu Menti oltre a canzoni proprie come Nuova canzone per l’estate, Lilium, La libertà in questo paese, Stella Danzante, Egle e altre. Bubbas Brigada invece propone un prog rock punk di straordinaria qualita’, mentre This Pari proporra’ i Cccp in una versione cantautorale imperdibile e i
riminesi Itaca nella classica versione rock. IL tutto per una serata veramente imperdibile.
Sara’ aperta alle 21 dalla presentazione deL libro Naked Punk è molto bello, su estetica e arte e grafica del punk, come un vero atlante, Fra l’altro in 300 copie (per ora) firmate e numerate. Con prefazione di Federico Montanari e post fazione di Giovanni Catellani. Curato da Gabriele Fantuzzi, che è artista e grafico e coordinatore della storica scuola Reggio Comics,  e da Paolo Davoli, esperto di musica e coordinatore di Rizosfera che produce sia editoria che dischi, fra gli altri  produce gruppi di elettronica come i Clock DVA

Per informazioni e prenotazioni al Cinema Sarti di Faenza:
mei@materialimusicali.it e info@cinemaincentro.com Per informazioni e
prenotazioni al Piccadilly di Faenza: 349.4451825  E 340.2636629

 

Nella foto la locandina del doppio evento.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAl Teatro Verdi di Cesena “Il liscio – Una sinfonia per tutti”
Articolo successivoSicilia: dal governo Schifani mega inceneritori, rigassificatori, ponte sullo Stretto, impianti eolici e fotovoltaici, sanatorie edilizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui