Advertisement

ANSI, il Presidente Nazionale Ruocco ospite del Convitto Nazionale di Palermo per parlare di Legalità e amor di Patria e del conflitto israelo-palestinese.

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, Cavalier Gaetano Ruocco, ha tenuto due incontri con gli studenti e gli insegnanti del Convitto Nazionale “Giovanni Falcone” di Palermo.

Advertisement

Nella sala teatro dell’Istituto scolastico, lunedì 22 gennaio ha parlato di “Legalità e Amor di Patria” mentre mercoledì 24 gennaio ha intrattenuto gli alunni sul tema “La questione israelo-palestinese dall’inizio delle ostilità all’attuale tragica conflittualità”.

L’invito al presidente del sodalizio dei Sottufficiali è stato fatto dalla professoressa Cettina Giannino, primo Rettore donna tra i Convitti Nazionali d’Italia.

Intensa è stata l’opera organizzatrice della referente per gli eventi, Professoressa Sally Rampulla, che ha coinvolto gli alunni del liceo classico e quelli delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

“Abbiamo parlato del rapporto tra Legalità e amor di Patria– dichiara Ruocco – un binomio indissolubile per chi si sente un vero patriota, perché il rispetto delle leggi e della comunità nazionale sono alla base del vivere civile della nostra Nazione. L’aver reintrodotto l’educazione civica nelle scuole a partire dai tre anni di età, consente di formare dei cittadini consapevoli dei loro diritti e doveri.

Inoltre abbiamo affrontato un tema di grande attualità come il conflitto in corso in Palestina. Ho fatto un excursus storico e assieme ai ragazzi ho cercato di analizzare le cause di questa guerra. Abbiamo parlato dell’ONU e delle criticità di funzionamento di questo organismo internazionale, della Shoah e della storia tormentata della Palestina.

Sono stati due incontri stimolanti – conclude Ruocco – ho trovato ragazze e ragazzi particolarmente attenti, che mi hanno posto delle domande interessanti, desiderosi di approfondire i temi dell’amore per la Patria, il rispetto della legalità, le motivazioni di un conflitto in atto. È un’esperienza da ripetere assolutamente.”

Al termine del dibattito il Presidente Ruocco, che era accompagnato da Antonino Girgenti, presidente ANSI di Palermo e delegato Regionale per la Sicilia, ha firmato l’Albo d’Oro delle personalità che hanno visitato il Convitto.

ANSI, associazione nazionale sottufficiali d’Italia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl Bangladesh costruisce la sua prima centrale atomica
Articolo successivoMercoledì 24 gennaio, al teatro San Carlo, abbiamo potuto ascoltare la “nuova Callas”: Maria Giovanna Agresta, nei “Vespri siciliani” di Verdi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui