Giorno della Memoria. All’ABC di Laterza la mostra “Memorie di carta”
Giorno della Menoria. All’ABC di Laterza la mostra “Memorie di carta
Oggi, 27 gennaio, “Giorno della Memoria”, istituito dalla Repubblica Italiana. E’ dedicato a ricordare la Shoah, le leggi razziali, e gli italiani che hanno subito deportazioni, prigionie e morti durante quel buio periodo della nostra storia. Questa giornata è un richiamo all’orrore perpetrato contro tanti prigionieri, alle sofferenze patite e all’umanità scomparsa. Un dovere morale che si concretizza anche nel territorio di Laterza, dove si stanno compiendo passi significativi per preservare e tramandare la memoria.
E proprio Laterza (Ta), lunedì 29 gennaio, alle 10:30, nella sala Archivio dell’ABC l’inaugurazione della mostra “Memorie di carta”, mostra dei documenti storici di militari italiani internati nei lager nazisti (1943.1945) provenienti dalle collezioni del Gen. Francesco Tria, Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Nello stesso giorno e nei giorni 31 gennaio e 2 febbraio, dalle ore 10.30, si terranno incontri con la presenza dello stesso curatore con spiegazioni e illustrazioni dei reperti esposti su un viaggio attraverso il passato, che offre uno sguardo toccante su storie di coraggio e resilienza in un periodo di oscurità. L’obiettivo della mostra è, infatti, quello di è sensibilizzare la comunità su questo tragico periodo, garantendo che le nuove generazioni comprendano appieno l’orrore e la portata di questa tragedia.
L’evento è organizzato dal Comune di Laterza e sarà presieduto dalla consigliere comunale alla Cultura, Politiche Giovanili, Associazioni, Biblioteca e Museo della Maiolica Alessia Tria, che ha reso noto il suo impegno nel promuovere la consapevolezza sul tragico periodo della Seconda Guerra Mondiale. E sarà lei stessa a portare i saluti insieme al sindaco prof. Francesco Frigiola.
La stessa consigliera sottolineerà l’importanza di questo impegno morale. «È nostro dovere assicurarci che le future generazioni comprendano appieno l’orrore e la portata di questa tragedia (ci ha anticipato), che rimanga viva e che le vittime non siano mai dimenticate. Lavorando insieme, possiamo trasformare il ricordo in un impegno per costruire un mondo di tolleranza, comprensione e rispetto reciproco, basato sui valori della democrazia».
L’iniziativa non è solo un atto commemorativo, ma un invito aperto a tutti i cittadini perché ( ci ha ancora detto la consigliera) “parafrasando la nostra cittadina onoraria Liliana Segre, “la memoria ci rende liberi”, e aggiungo: coinvolti e consapevoli».
La mostra “Memorie di carta” sarà aperta al pubblico dal 29 gennaio al 10 febbraio, seguendo gli orari di apertura della biblioteca comunale.
Nino Bellinvia
Belle foto: 1) Ingresso sala archivio ABC che ospita la mostra. 2) Manifesto evento di Laterza. 3) Il Gen. Francesco Tria in un recente ufficio annullo filatelico di una mostra a Massafra.