Carnevale di Massafra. L’annullo del Circolo Filatelico e Numismatico “A. Rospo”
Grande festa a cielo aperto con il 71° Carnevale di Massafra, annoverato tra i Carnevali Storici riconosciuti dalla Regione Puglia e dal Ministero della Cultura, organizzato dal Comune di Massafra – Città d’Arte – Terra delle Gravine. Ha visto diverse generazioni di massafresi mascherarsi e crescere tra coriandoli e cartapesta, stimolati dalle coreografie e dalle scenografie dei carri allegorici e dei gruppi mascherati che sfileranno lungo il corso principale della città sabato 10 e martedì 13 febbraio.
E martedì 13 grande attesa per l’annullo filatelico dedicato alla memoria della professoressa Raffaella Cascioli. E’ stato affidato a Grazia Tagliente (docente e artista che lavora nel campo della comunicazione visiva e della stampa d’arte) anche con una cartolina a colori. L’organizzazione è del Circolo Filatelico e Numismatico “A. Rospo” di Massafra (presieduto da Francesco Maria Rospo), che è uno tra i più attivi e importanti d’Italia tanto che nel 2007 le Poste hanno dedicato un francobollo a Massafra (raffigurante il Castello Medievale).
Il tema del Carnevale di quest’anno è “Wonder Woman”, un omaggio alla forza e alla creatività del genere femminile e la scelta di dedicare il bozzetto alla professoressa Raffaella Cascioli è stata accolta con grande emozione.
Figura eccentrica e mai banale, protagonista della vita artistico-culturale di Massafra, la professoressa ha avviato diverse generazioni alla libertà dell’essere, all’introduzione della musica e alla passione per il carnevale quale momento di socialità di genere intergenerazionale.
La grafica dell’annullo include le passioni della Cascioli che sotto i capelli che amava indossare, la falda si trasforma nella coda di un pianoforte e la veletta raccoglie un ricco pescato. La cartolina respira la cultura del territorio, tra mare, terra e cucina. In entrambi il richiamo la Madre Natura evidenzia il tema dell’edizione del Carnevale massafrese.
Il bozzetto dell’annullo filatelico verrà posto dagli impiegati di un ufficio postale temporaneo, diretti dalla dott.ssa Francesca Magnani, referente Filatelia di Poste Italiane per Taranto, Lecce e Brindisi. La postazione dell’ufficio si troverà dalle ore 16.00 alle ore 20.00 sotto il gazebo posto sul sagrato della Chiesa del Sacro Cuore in corso Roma.
I collezionisti, volendo, possono anche utilizzare la cartolina tratta dal manifesto ufficiale del carnevale, omaggio al compianto designer Nicola Andreace nel decennale della sua scomparsa.
L’artista nella sua opera ha messo sullo sfondo le case del centro storico di Massafra che fanno da quinta alla gioiosa festa del Carnevale appena iniziato. Al centro, tra le altre maschere, emergono un’autorevole figura maschile e una giovane damina. Il saggio uomo, indicando con la mano destra il cielo, trasmette un messaggio di speranza e crescita personale: “puntare sempre verso l’alto” per superare le sfide quotidiane e risalire in superficie quando si “cade”, andando avanti, se si è fermi.
La damina, poi, togliendosi la maschera, richiama l’attenzione di tutti i partecipanti alla manifestazione e sottolinea la necessità di andare oltre le apparenze, col coraggio della verità e di combattere con tenacia resiliente, per promuovere la comprensione e valorizzazione delle persone, indipendentemente dall’aspetto esteriore.
Nella stessa giornata il Circolo Filatelico “A. Rospo” prepara anche come i precedenti anni il folder con diverse cartoline sulle quali saranno posti francobolli e annulli filatelici.
Tra le attività del Circolo da citare il Premio “Andreace”, il primo annullo italiano dedicato alla vittoria del Mondiale 2006 da parte della Nazionale maschile di calcio, annulli e allestimenti dedicati annualmente al Carnevale, al Natale nel Centro Storico, alla Giornata della Filatelia, e altre manifestazioni nelle vicine città (a volte anche regioni), che portano nel mondo le tradizioni artistico-culturali.
La sede del Circolo Filatelico e Numismatico “A. Rospo” (aperta ogni sabato dalle ore 16.00 alle 20.00) è in Via Vittorio Veneto 15 (primo piano Palazzo De Notaristefani), Massafra, Italy. Per altre informazioni:circolofilatelicorospo.massafra@gmail.comfacebook.com/CircoloFilatelicoRospoMassafra
Per le prenotazioni rivolgersi telefonicamente o per email a Francesco Rospo (Tel. 3492481980; francescorospo@libero.it) oppure al segretario Nicola Fabio Assi (Tel: 333 5861430; nicolafabioassi@gmail.com) .
Nino Bellinvia
Nelle foto: 1) Il bozzetto dell’annullo filatelico creato da Grazia Tagliente. 2) La cartolina filatelica omaggio alla prof. Raffaella Cascioli. 3) Cartolina-manifesto ufficiale del Carnevale di Massafra di Nicola Andreace. 4) Il francobollo dedicato a Massafra.