Advertisement

 

SAPREMO FARE LA NOSTRA PARTE
Testimonianza di un imprenditore banchiere, Enrico Salza
a cura di Giuseppe Russo
Quaderni dell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo

Advertisement

Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e

Leo Olschki Editore, MMXXIV
 

Torino, 8 febbraio 2024 – Testimonianza autobiografica di Enrico Salza, imprenditore, banchiere, editore e leader ci­vico, il volume – presentato da Piero Gastaldo e introdotto da Gustavo Zagrebelski – ripercorre le tappe principali della sua vita professionale e delle sue scelte etiche dagli anni Sessanta a oggi. Attraverso un anno di interviste curate dall’economista Giuseppe Russo e inte­grate da una selezione di suoi scritti, Salza racconta la sua esperienza di imprenditore innovatore e responsabile, di presidente della Camera di commercio di Torino, di editore de «Il Sole 24 Ore», di protagonista della crescita dell’Istituto bancario San Paolo di Torino e della fusione del Sanpaolo Imi con Banca Intesa, di promotore del Progetto per Torino e di altre iniziative per la sua città. La pubblicazione, offrendo una ricostruzione storica e critica del ruolo di Salza nel mondo imprenditoriale, bancario, culturale e politico italiano, si propone come un con­tributo alla storia sociale ed economica dell’Italia e come un esempio di liberalismo civico.

 

Giuseppe Russo, borsista del Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi nel 1985, da allora è eco­nomista professionista. Dal 1987 al 2009 è stato professore a contratto di Econo­mia dell’Unione europea e di mercati e strumenti finanziari al Politecnico di Torino. Nel 2003 ha curato, con Pietro Terna, I numeri per Torino. È direttore del Centro Einaudi dal 2014 e responsabile dell’Indagine sul risparmio e le scelte finanziarie degli italiani.

 

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo svolge attività di ricerca, di produzione culturale, di alta formazione nel campo delle discipline umanistiche. Tra le principali attività istituzionali vi sono la conservazione e la valorizzazione dell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo che raccoglie le testimonianze di una storia plurisecolare dal XVI al XX secolo, dall’antica Compagnia e dal Monte di pietà alle Opere pie di San Paolo e all’Istituto bancario San Paolo di Torino. La collana dei Quaderni dell’Archivio storico accoglie gli esiti delle ricerche svolte a partire dai fondi conservati.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLavoro, Tomassetti (Ecosfera Servizi): “Pnrr fondamentale per la certificazione di parità delle aziende”
Articolo successivoBce. Paolo Capone, Leader UGL

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui