KHACHAPURI FARMO, ECCELLENZA GOURMET “FREE FROM”
Cucina etnica, ricette insolite. Ingredienti fino a ieri utilizzati per sfornare prelibatezze della nostra tradizione mediterranea si offrono sempre più alla sperimentazione tra i fornelli e profumi e sapori di altre terre e culture si trovano più volte presenti sulle nostre tavole.
La ricerca Farmo nel “free from” (no gluten & lactose) ha confermato come seguire una corretta ed equilibrata nutrizione favorisca la salute del nostro organismo e come, anche i momenti più gourmet della giornata, non si scontrino necessariamente con un’alimentazione salutare e genuina.
Dunque, mangiar bene è mangiar meglio.
La travel&food blogger Selene Coccato, in arte ViaggiandoMangiando, ha trasformato le sue intolleranze alimentari in un’originale proposta gastronomica: genuine e sfiziose specialità, nello specifico proprio etniche ed esotiche.
Grazie al prezioso alleato Farmo Fibrepan LP Low Protein, l’esclusiva miscela senza glutine e senza lattosio a basso contenuto proteico dall’eccellente lavorabilità, Selene propone un piatto tipico della cucina georgiana. Il gustosissimo Khachapuri, un lievitato di pane con formaggio e uova dalla speciale forma “a barchetta”.
Una new entry per la sua stuzzicante bontà sorprenderà tutti i commensali.
Ecco la ricetta, buona degustazione!
KHACHAPURI FARMO BY SELENE COCCATO
Per l’impasto:
Fibrepan-LP 150 g
Olio di semi di girasole 20 g
Acqua 80 ml
Lievito in polvere 2 g
Sale q.b.
Per il ripieno:
Formaggio Stracchino DOP (senza lattosio) 100 g
Mozzarella senza lattosio o Pecorino Romano DOP (stagionato almeno 3 mesi) 20 g
Burro senza lattosio 20 g
Uovo 1
Procedimento
Mescolare la farina e il sale. In una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, poi unire l’olio. Versare i liquidi sulla farina e lavorare l’impasto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Se necessario aggiungere altra acqua.
Mettere la pasta su una superficie infarinata e modellare dolcemente formando una palla. Lasciar lievitare, coperto, per almeno un’ora. Preparare il composto di formaggi senza lattosio, aggiungendo il pecorino DOP allo stracchino.
Stendere la pasta, arrotolarla da ambedue i lati e formare la classica”barchetta”. Spennellare con il burro fuso e aggiungere il compostodi formaggi.
Cuocere in forno per 10-12 minuti a circa 220°C fino a quando la pastadiventerà dorata.
Rompere l’uovo posizionandolo al centro della “barchetta” eaggiungere altri fiocchi di burro, sempre lactose free. Dopodiché, rimettere inforno per altri 2-5 minuti.
Il Khachapuri è finalmente pronto!
Fibrepan-LP Farmo
Preparato per Pane, Pizza e Dolci – Sacchetto da 500g- Senza Glutine e Senza Lattosio
Fibrepan LP Low Protein è l’esclusiva miscela senzaglutine e senza lattosio, a basso contenuto proteico per creare pane, pizza edolci senza glutine. L’eccellente lavorabilità donata all’impasto consente diottenere prodotti da forno fatti in casa, con ottimi risultati e in tuttaleggerezza grazie al basso contenuto di proteine ed all’assenza di lattosio.
Questo prodotto è acquistabile, per i residenti inLombardia, tramite Bonus Celiachia.
In vendita su shop.farmo.com a €4,80
FARMO: IT IS GOOD FOR YOU!
Farmo, l’azienda lombarda che coniuga benessere e bontà Made in Italy, festeggia 24 anni ricchi di successi. In questi decenni Farmo ha creato qualcosa che non c’era e nel suo sito produttivo di 15.000 mq a cui si sono aggiunti 8.000 mq di polo distributivo a Casorezzo, in provincia di Milano, lavorano oggi 90 dipendenti. L’impegno costante volto alla qualità, alla sicurezza dei prodotti e dei processi produttivi, è testimoniato dalle certificazioni di prodotto e distabilimento: BRC, IFS, NON GMO Project, certificazioni Gluten free (GFCO,GFCP), certificazione biologica, Fair Trade, Kosher e certificazione etica SMETA. Tra gli obiettivi il progetto “plastic free” che coinvolge tutta l’azienda. Una responsabilità verso l’ambiente che si traduce nella riduzione degli sprechi e dell’inquinamento da plastica. Il principio-base di Farmo, imperniato sulla trasparenza del suo operato, che nella qualità del prodotto ha il proprio fondamento, ha portato l’Azienda a presentare nel 2022 la prima edizione del proprio Bilancio di Sostenibilità.