Advertisement

A Forza di essere Vento
Teatrando De André con il Fabrizio De André Ensemble al Camploy di Verona

Il 23 febbraio il Fabrizio De André Ensemble approda al Teatro Camploy di Verona con il suo A Forza di essere Vento (Via Cantarane, 32 Verona, ore 20,30). Un viaggio coinvolgente e appassionato che scavalca il recinto musicale per abbracciare teatro e poesia: fra note biografiche, digressioni, aneddoti, immagini e incursioni narrative per raccontare  brani più emblematici del grande Faber. Uno spettacolo poliedrico, completo, che porta alla luce tutti quei temi cari al cantautore e che, allo stesso tempo, raccontano l’amore in ogni sua forma.
Sul palcoscenico artisti provenienti da diverse località e con diverse influenze musicali che si sono incontrati nel comune amore per questo poeta e cantautore, lavorando su arrangiamenti originali che seguono passo passo i diversi periodi del percorso musicale di Fabrizio De André.
La mistica forza musicale di Fabrizio De André popola ancora cuori di giovani e adulti, che continuano a cantare e ricordare il suo repertorio.
Molti si fanno ancora carico della memoria del cantautore italiano, il suo spirito, influente e innovativo, ha portato alla luce un complesso che si destreggia nel panorama musicale riproponendo i suoi brani. La Fabrizio De André Ensemble nasce per caso nel gennaio del 2019, in occasione del ventennale per il ricordo di Faber; in quella circostanza comincia a delinearsi la struttura del gruppo attuale, cresciuto attorno alla comune passione per le canzoni di De André, fino a creare una speciale alchimia tra i componenti. Un feeling che accomuna i musicisti e che puntualmente coinvolge gli ascoltatori. Sul palcoscenico sono presenti 8 artisti provenienti da diverse località ed estrazioni musicali: dall’Alto Adige alla Calabria, dalla Sardegna al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia; un gruppo di viandanti e di ‘viaggiatori’ che diffondono l’amore per una musica che non ha avuto confini di spazio o di tempo, ma che continua, indisturbata, a compiere il suo cammino verso i cuori di chi la ascolta.

Advertisement

A Forza di essere vento è stato accolto dal pubblico con grandissimo entusiasmo ed è già stato parte di calendari di spicco quali: Rocce Rosse Blues Festival, Musica sulla Bocche Jazz Festival, Folkest, Caorle Sound Fest. Nel 2024 ricorre il 25° anniversario della scomparsa di Faber; perciò, la Fabrizio De André Ensemble proseguirà con entusiasmo questa fantastica avventura musicale “per la stessa ragione del viaggio: viaggiare”, come direbbe Faber.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMICHELLE CARPENTE TORNA CON LA SECONDA STAGIONE DI “MATRIMONIO A TUTTI I COSTI”
Articolo successivoPeter PⒶnk. Tutta la verità su Peter Pan

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui