Advertisement

TEATRO ELFO PUCCINI | Sala Shakespeare
Sabato 24 febbraio ore 18:30

Presentazione del libro
L’AMERICA DI ELIO DE CAPITANI
Interpretare Roy Cohn, Richard Nixon, Willy Loman & Mr Berlusconi, infine Ahab
di Laura Mariani

Advertisement

edizioni CuePress

L’autrice presenta la nuova edizione insieme alla docente Nicoletta Vallorani e a Elio De Capitani.

 

Un’edizione aggiornata del volume che Laura Mariani ha dedicato al lavoro attorale di Elio De Capitani. Un ritratto che, attraverso l’analisi attenta di spettacoli esemplari, porta in luce gli snodi di un intero percorso d’artista, offrendo infiniti spunti per rileggere anche la storia collettiva del Teatro dell’Elfo.

 

Disegnare i tratti essenziali dell’attore interprete oggi, cercare l’identità del teatro italiano nella dialettica fra tradizione e ricerca, mestiere e arte: queste le ragioni guida del percorso che dal passato, con naturalezza, sembra condurre a De Capitani. Un viaggio che, a partire dalla fucina dell’Elfo, procede analizzando alcune interpretazioni cardine e le evoluzioni di una regia che scommette sull’attore: dal Berlusconi del Caimano di Moretti al commesso viaggiatore Willy Loman. In mezzo, grandiose personificazioni del potere: Roy Cohn – l’avvocato anticomunista, che in Angels in America incarna il male – e il presidente Nixon, messo alle strette dal conduttore tv David Frost sullo scandalo Watergate. Figure, queste, che tratteggiano il volto degli Stati Uniti come viene percepito dall’Italia: una realtà dai toni forti e contrastanti, che attrae con il suo ‘sogno’, le sue opportunità e il suo dinamismo ma che può produrre sofferenze e sconfitte durissime.

Mentre Berlusconi è presente non tanto per i suoi tratti di vicinanza con l’America di Trump, quanto per motivi d’arte. «La preparazione di nessun attore di teatro può dirsi completa finché non ha fatto un film», ha detto Marlon Brando.

E non solo: dietro ai personaggi di Kushner, Morgan e Miller aleggia l’ombra di Al Pacino e Frank Langella insieme a una folla di commessi viaggiatori, proveniente da tutto il mondo.

 

Infine, in questa nuova edizione, la follia di Ahab dai tratti umani e sovrumani: il volume, infatti, comprende un nuovo capitolo dedicato a Moby Dick alla prova di Orson Welles. Lo spettacolo ha debuttato nel gennaio 2022, attualmente è in scena all’Elfo Puccini (fino al 3 marzo) e prosegue la tournée fino al 21 aprile 2024.

Il rapporto di Elio De Capitani con l’America non poteva dirsi compiuto senza il grande romanzo di Melville e l’incontro con il genio teatrale di Welles.

 

Laura Mariani, già docente dell’Università di Bologna, attualmente insegna a contratto Storia dell’Attore. Ha pubblicato Il tempo delle attrici. Emancipazionismo e teatro in Italia fra Ottocento e Novecento (1991), Sarah Bernhardt, Colette e l’arte del travestimento (Il mulino. 1997; riedito da Cue Press nel 2016), L’attrice del cuore. Storia di Giacinta Pezzana attraverso le lettere (2005), Ermanna Montanari. Fare-disfare-rifare nel Teatro delle Albe (2012, 2016 e, nella traduzione inglese di T. H. Simpson, 2017), “Quelle dei pupi erano belle storie”. Vita nell’arte di Pina Patti Cuticchio (2014), Il teatro nel cinema. Tre film di Marco Martinelli e Ermanna Montanari (2021). Ha curato con altri/altre volumi su Leo de Berardinis e Claudio Meldolesi. Ha vinto il Premio Sant’Anna di Stazzema per Quelle dell’idea. Storie di detenute politiche 1927-1948 (1982).

 

 

INGRESSO LIBERO

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDigitale: codice fiscale disponibile anche presso gli Uffici Postali
Articolo successivoAllarme social: attenti ai test di autodiagnosi per adolescenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui