Cividale del Friuli (UD), marzo 2024_ L’arte del vino e del cinema, da secoli protagonisti della cultura italiana, si fondono nell’appuntamento di Cortinametraggio con i vini di Annalisa Zorzettig. La storica cantina friulana sarà infatti wine partner dell’appuntamento del rinomato festival dedicato al cortometraggio, che si terrà a Cortina dal 12 al 17 marzo. L’evento rappresenta da diciannove edizioni un faro nel panorama cinematografico italiano e una piattaforma di lancio per numerosi registi emergenti.
“Fin dall’inizio abbiamo creduto in questa sinergia tra la nostra cantina e questo importante festival – spiega Annalisa Zorzettig, titolare dell’azienda – Il cinema è un’arte capace di trasmettere bellezza e cultura attraverso le immagini. Questa partnership ci consente di celebrare il potere delle narrazioni, sia visive che enologiche, attraverso i nostri vini della linea Myò, autentici custodi dei nostri valori e delle nostre radici.”
La passione per il mondo dell’arte è un valore fondante per la famiglia di Annalisa Zorzettig, da sempre mecenate di numerosi progetti culturali di rilievo.
L’incontro tra due donne determinate, visionarie e profondamente radicate nelle loro origini friulane, Maddalena Mayneri, mente dietro Cortinametraggio, e Annalisa Zorzettig, al timone dell’omonima cantina, ha dato vita a questa collaborazione unica. Anche quest’anno, durante il festival, gli spettatori infatti avranno il privilegio di degustare i pregiati vini della linea Myò, espressione dell’impegno di Annalisa Zorzettig verso la biodiversità e la sostenibilità, tra una proiezione e l’altra.
Tanti gli appuntamenti che animeranno Cortina, in cui gli addetti ai lavori cercheranno di fare il punto sulle nuove forme artistiche e produttive dell’audiovisivo. Fra questi: gli incontri con le piattaforme WeShort e The Film Club con The Hot Corn,; l’incontro con il regista e insegnante di recitazione, membro dell’Actors Studio, Danny Lemmo; l’incontro con il nuovo direttore artistico del Torino Film Fest Giulio Base e i registi Nicola Prosatore, Valerio Vestoso, David Warren e Paolo Genovese; l’imperdibile appuntamento con l’agente cinematografica Moira Mazzantini e la casting Chiara Polizzi; e ancora l’incontro con i produttori Gianluca Curti, Marina Marzotto, Michele Zanella, Marco Belardi, Maria Grazia Saccà, Filippo Montalto e l’attrice Morena Gentile.
Due gli eventi speciali di quest’anno, che vedranno la proiezione dei cortometraggi Remo di Marco Simon Puccioni e Piccole cose di valore non quantificabile di Paolo Genovese.
Spazio anche alla letteratura, con le presentazioni di diversi libri fra cui: Ostiawood di Daniele Orazi con Silvia D’amico e Siamo stelle che brillano di Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo.
L’intero programma è disponibile su www.cortinametraggio.it
Per ulteriori informazioni: www.zorzettigvini.it
***
La storia di Zorzettig inizia 150 anni fa a Spessa di Cividale; oggi la cantina è nelle mani di Annalisa Zorzettig, vignaiola che ha raccolto l’eredità del padre rinnovando l’azienda e acquisendo nuovi vigneti fino ad arrivare ai 120 ettari attuali. Le vigne si estendono dai Colli Orientali del Friuli fino a quelli di Ipplis e di Prepotto: tre terroir unici e particolarmente vocati alla viticoltura, protetti dalle Alpi dalle fredde correnti del Nord e baciati dalla brezza del mare Adriatico. Linea di punta di Zorzettig è Myò: vini che nascono prevalentemente da vitigni autoctoni e vogliono essere una celebrazione dei Colli Orientali del Friuli e della loro biodiversità, storia e cultura.
|