Advertisement

Montepulciano, da sabato 23 marzo: riapre alle visite la Torre Comunale e Museo Civico Pinacoteca Crociani torna ad apertura quotidiana 

  Due delle principali attrazioni del centro storico poliziano tornano nella piena disponibilità. Possibile acquistare anche biglietto unico. 

Advertisement

 

Con l’avvicinarsi della Pasqua e della stagione primaverile, tornano nella piena disponibilità della comunità e degli ospiti, a partire dal prossimo sabato 23 marzo 2024, due delle principali attrazioni del centro storico di Montepulciano: la Torre del Palazzo Comunale che sarà aperta al pubblico, con orario continuato, dalle ore 10 alle 18, e il Museo civico Pinacoteca Crociani, che passa dall’apertura nei soli fine settimana, all’apertura quotidiana (martedì escluso), nel medesimo orario 10 – 18.   

Dalla Torre del Palazzo Comunale è possibile osservare uno splendido panorama che sovrasta Piazza Grande e il centro storico della città, e che, nelle giornate limpide, consente di raggiungere con lo sguardo, da un lato la Val di Chiana, i laghi di Montepulciano, di Chiusi, il Trasimeno e gli Appennini e dall’altro lato il Monte Amiata, la Val d’Orcia, Pienza, Montalcino e in lontananza, le torri di Siena. L’apertura del servizio informazione e accoglienza turistica (IAT) e biglietteria, al primo piano del Palazzo Comunale e della Torre Comunale, è affidato dal Comune all’ Ass. Pro Loco di Montepulciano APS. 

Sempre da sabato 23 marzo, anche il Museo Civico Pinacoteca Crociani resterà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, tranne il martedì, giorno di chiusura settimanale (ultimo ingresso ore 17). Le collezioni raccolte nel Museo Civico di Montepulciano occupano quella che è ormai la sede “storica” dell’istituzione, il Palazzo Neri-Orselli in Via Ricci, a pochi passi da Piazza Grande. Oltre al celebre Caravaggio ritrovato, attualmente le collezioni principali sono quattro: sezione poliziana (Materiali lapidei, ceramiche e metalli), la sezione archeologica, la Pinacoteca, le Terrecotte robbiane. Ancora possibile visitare le mostre “Fiori, Ergo sum!” di Angelo Roberto Fiori e la fortunata esposizione “Da Palizzi a Severini – Pittori italiani tra Ottocento e Novecento. Nella raccolta Bologna Buonsignori”, che ha riscosso grande successo nei primi mesi di esposizione.  

I prezzi. Da ricordare che, a partire dal 2023 è stata attivata una bigliettazione unica Torre Palazzo Comunale + Museo Civico Pinacoteca Crociani (8 euro intero, 6 ridotto), in modo da mettere in circuito due delle principali perle del centro storico di Montepulciano. Per quanto concerne la Torre del Palazzo Comunale i prezzi per l’accesso restano invariati rispetto allo scorso anno: biglietto intero 5 euro, ridotto/terrazza euro 2,50. Per il Museo Civico il costo dei biglietti è 6€ per gli interi e 4€ per i ridotti. 
Per maggiori informazioni: 0578/757341 –
info@prolocomontepulciano.it per la Torre del Palazzo Comunale e 0578 717300 – info@museocivicomontepulciano.it per il Museo Civico. 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRaffaella Simoncini continua a parlar della sua esperienza, prossimo appuntamento ad Ortona
Articolo successivoFOTOGRAFIA E CINEMA | Incontro alla Cineteca di Bologna Lunedì 18 marzo ore 18

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui