Negli ultimi giorni ha destato particolare scalpore sulla stampa e sui social media la decisione adottata dalla Giunta della Regione Toscana, che ha stralciato dal testo di revisione della legge regionale sul turismo la parte relativa alla possibilità per le agenzie di viaggi di avvalersi di mezzi di trasporto di proprietà nell’esecuzione dei pacchetti di viaggio organizzati per i propri clienti, obbligandole, di fatto, a ricorrere a fornitori esterni.
AIAV, Associazione Italiana Agenti di Viaggio, esprime la propria solidarietà alle agenzie coinvolte e conferma che si è già mobilitata affinché il testo sia riformulato, garantendo così anche in Toscana un diritto già sancito a tutti gli effetti da una sentenza del Consiglio di Stato, in vigore nelle altre Regioni.
Le parole di Fulvio Avataneo, presidente AIAV
Fulvio Avataneo, presidente AIAV, dichiara: “La nostra storia dimostra che siamo sempre dalla parte delle agenzie e stiamo già lavorando affinché anche quelle della Toscana siano messe nella condizione di poter approfittare di tutti gli strumenti competitivi a loro disposizione, al pari di quanto avviene nelle altre Regioni. Non possiamo tuttavia accettare il tenore delle accuse mosse nei confronti di CNA, da alcuni ritenuta mandante dello stralcio. Ciò non è in linea né con l’attenzione da sempre dimostrata da CNA nei confronti del turismo organizzato, né con il rispetto dovuto alle Istituzioni, di cui abbiamo piena fiducia. Siamo certi che, più delle accuse, è necessaria una proficua collaborazione dalla quale sviluppare nuove opportunità a vantaggio di tutti”.