Homer, Francesco & Bob Dylan
poesia, musica e spiritualità attraverso i millenni
con Letizia Dei e Michela Lombardi
giovedì 4 aprile Acquasparta, venerdì 5 aprile Avigliano Umbro
sabato 6 aprile Montecastrilli, domenica 7 aprile Massa Martana
Quattro appuntamenti a ingresso libero da non perdere quelli che vedranno impegnate le splendide voci delle cantanti toscane Letizia Dei e Michela Lombardi che animeranno lo spettacolo Homer, Francesco & Bob Dylan, poesia, musica e spiritualità attraverso i millenni.
Entrambe parte dell’Ensemble San Felice saranno protagoniste in quattro concerti in luoghi di grande suggestione: giovedì 4 aprile 2024 ore 21,00 Casa della Cultura Matteo D’Aquasparta (Acquasparta TR); venerdì 5 aprile 2024 ore 21,00 Chiesa della Santissima Trinità Avigliano Umbro (TR); sabato 6 aprile 2024 ore 21 Centro Don Antonio Serafini, Montecastrilli (TR) e domenica 7 aprile 2024 ore 17 ,00 Teatro Consortium, Massa Martana (PG).
“Un vero piacere ritrovarsi un’altra volta, dopo il tour umbro del maggio dello scorso anno, nelle terre francescane per cantare un nuovo programma così raffinato e particolare proposto da Ensamble San Felice. – Dichiara Letizia Dei– Quelli che ci apprestiamo a cantare saranno concerti intensi, pieni di spiritualità, nei luoghi di San Francesco”.
“Quando il maestro Bardazzi, sei anni fa, mi propose questo progetto, ne fui subito entusiasta: oltre alla fascinazione che da sempre ho per la figura di San Francesco, l’idea di ripensare totalmente brani nati in contesti così disparati mi è sembrata una sfida bellissima”, aggiunge
Michela Lombardi.
Lo spettacolo Homer, Francesco & Bob Dylan come descrivono Carla Zanin, Federico Bardazzi è un vero e proprio viaggio sonoro e visuale attraverso i millenni tra musica e poesia, un’immersione nelle profondità spirituali senza tempo. Tra parola declamata e cantata, le note ci trasportano in sonorità antiche e moderne, dove le emozioni e le esperienze umane prendono forma attraverso le arti visive, la natura e il digitale. Musica, Poesia e Arte si fondono in un’unica esperienza creativa in cui la relazione tra umano e divino esprime la sua sublime potenza d’Amore. Un percorso sensoriale per immergersi nella bellezza che altro non è che la forma sotto cui si mostra l’Amore divino. […]
Il programma è diviso in cinque quadri, ciascuno dedicato a un artista, emblematico di una particolare modalità espressiva poetica. Omero, l’archetipo del cantore; Francesco il giullare di Dio; Dante, il simbolo della cultura medievale, Neil Young e Bob Dylan, i moderni ‘menestrelli’ capaci di parlare alla sensibilità delle generazioni contemporanee. Il programma giustappone diversi idiomi antichi e moderni: greco antico, latino, volgare italiano e inglese. Ogni brano è introdotto da un testo poetico recitato, sottolineando il potere musicale della parola.