Advertisement
Serata musicale

a cura degli Amici di Viale Baracca

 

Advertisement

Giovedì 4 aprile, ore

Fondazione Sabe per l’arte

Via Giovanni Pascoli 31, Ravenna

 

 

Giovedì 4 aprile 2024 alle ore 18, la Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna ospita una serata musicale a cura degli Amici di Viale Baracca. Un quartetto di clarinetti composto da Francesco Franco, Migena Lleshi, Arcangelo Pinto, Leonardo Rossi, allievi del Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Ravenna, eseguirà brani di Johan Strauss, Béla Bartók, George Bizet, George Gerschwin, Glenn Miller e Clare Grundman.

 

Amici di Viale Baracca è un’associazione nata nel 2019 da un gruppo di amici che condividevano la passione per l’opera e per la musica classica in generale. L’obiettivo principale è quello di diffondere la conoscenza della musica classica in ogni suo aspetto, organizzando periodicamente conferenze e incontri con musicologi e uscite verso i maggiori Teatri italiani. Promuovono le attività dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi di Ravenna, organizzando annualmente un premio per i migliori allievi ma anche presentando gli stessi durante serate di interesse istituzionale e privato.

 

Programma dells serata:

Johann Strauss, Pizzicato Polka (1869)
George Bizet, Aragonaise dalla Suite di Carmen (1875)

Bela Bartòk, Romanian Folk Dances (1915)
George Gershwin, Oh, Lady Be Good! (1924)
George Gershwin, The Man I Love (1924)
George Gershwin, Summertime (1935)
Glenn Miller, Moonlight Serenade (1939)
Clare Grundman, Bagatelle for four Bb Clarinets (1950)

Erroll Garner, Misty (1955)
Clare Grundman, Caprice for Clarinets (1961)

Giora Feidman, The Klezmer’s Freilach (1970)

 

L’evento sarà l’occasione per visitare la mostra In suspensus. Carlo Benvenuto, Enrico Cattaneo, Elena Modorati, che proseguirà ancora per qualche giorno, fino al 7 aprile 2024.

 

Ingresso libero

Informazioni: info@sabeperlarte.org | www.sabeperlarte.org

 

In suspensus

Carlo Benvenuto, Enrico Cattaneo, Elena Modorati
A cura di Angela Madesani

Sede Fondazione Sabe per l’arte | via Giovanni Pascoli 31, Ravenna
Periodo 20 gennaio – 7 aprile 2024
Orari giovedì, venerdì, sabato e domenica ore 16-19
Ingresso libero

 

Fondazione Sabe per l’arte nasce nel 2021 con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’arte contemporanea – con particolare attenzione alla scultura – nella città di Ravenna attraverso mostre, incontri, proiezioni e altre attività culturali. Presieduta da Norberto Bezzi e da Mirella Saluzzo, si avvale della consulenza di un comitato scientifico coordinato da Francesco Tedeschi, docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e composto dai professori dell’Università di Bologna Claudio Marra, Federica Muzzarelli, Gian Luca Tusini e Claudio Spadoni, già direttore del Museo d’Arte della città di Ravenna. La direzione artistica è affidata a Pasquale Fameli, critico d’arte e studioso dell’ateneo bolognese. La Fondazione si dedica inoltre alla catalogazione delle opere di Mirella Saluzzo e alla costituzione di una biblioteca specializzata sulla scultura contemporanea.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteServizio Sanitario Nazionale, per l’89% degli italiani è sacro
Articolo successivoData-Driven Innovation: cinque Camere di Commercio  scelgono le Startup per sviluppare insieme progetti innovativi basati sull’AI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui