No Vox (progetto strumentale di Ghigo Renzulli) con un nuovo cd singolo
Sound Of Joy prevede la pubblicazione periodica di singoli a due brani in formato cd (come accadeva con i vecchi 45 giri); dopo il primo volume Exotica/Abusey Junction, pubblicato nel 2023, è ora la volta del secondo capitolo Circus/Hermosa.
No-Vox è nato nel 2018 come progetto puramente strumentale: al suo interno Ghigo Renzulli ha voluto incanalare la sua esperienza di artista, libero di muoversi tra diversi generi musicali (rock, blues, folk), preservando e sviluppando il riconoscibile sound Litfiba, suo marchio di fabbrica. Sottolinea il critico musicale Giancarlo Passarella. “Con la giusta enfasi, possiamo affermare che No_Vox è collettivo dinamico: i brani sono strutturati in modo tale da poter essere proposti di volta in volta con un organico diverso, mantenendo lo spirito iniziale di pura ricerca. Chi conosce da vicino Ghigo Renzulli sa bene come sia giovanile la sua curiosità e la summa musicale che riesce a creare..”
La nuova uscita è un cd singolo concepito come un vecchio 45 giri, con la side A e la side B: Circus è un brano che prende ispirazione dalla tradizione della musica popolare italiana e che Ghigo descrive così … “L’idea iniziale è stata quella di combinare il ritmo folk di una tammurriata napoletana con armonie, melodie e sonorità rock. Un esperimento che ha creato un brano molto particolare e ‘fuori dalle righe… L’aggiunta di strumenti poco comuni, come ad esempio il basso tuba, contribuisce a creare una marcata e gioiosa atmosfera circense. Il brano è il risultato di una fusione tra tradizione e modernità...” Il videoclip è stato realizzato volutamente senza l’uso di immagini di animali. Hermosa è un brano molto diverso, con atmosfere sensuali, alternate a passaggi più dinamici ed energici. Su questo secondo brano, Ghigo ha dichiarato … “Nel mio immaginario, questo brano descrive un rapporto di coppia con i suoi vari momenti di gioia e allegria ma anche di discussione e un pizzico di inquietudine …” L’uso del sax e del piano, quasi in risposta a l’inconfondibile chitarra di Ghigo, rendono perfettamente l’idea della complementarietà di due anime.
Nelle foto 1) No Vox (progetto strumentale di Ghigo Renzulli). 2) Il giornalista Giancarlo Passarella