Advertisement

 

OTTO BAMBINI PROVENIENTI DA GAZA DA IERI NOTTE IN CURA AL BURLO

Advertisement

I bambini sono arrivati ieri notte in Friuli Venezia Giulia con un volo dall’Egitto sul quale erano accompagnati, da 13 superstiti delle rispettive famiglie, da Barbara Fari responsabile del Cup e gestione attività sanitarie dell’Irccs. Gli otto bimbi sono stati immediatamente visitati in Pronto Soccorso e avviati ai rispettivi percorsi diagnostico-terapeutici

 

Sono arrivati ieri verso l’una di notte all’Irccs Materno Infantile “Burlo Garofolo” otto bambini e bambine provenienti da Gaza (Palestina) che sono stati presi in carico dall’ospedale per le necessarie cure. Giunti in Friuli Venezia Giulia con un volo proveniente dall’Egitto, organizzato dall’associazione “Save a Child” guidata da Sally Backer. Il volo è atterrato verso le 20.30 all’aeroporto di Ronchi dei Legionari. I bimbi erano accompagnati da 13 superstiti delle rispettive famiglie, malati o feriti di guerra, dalla responsabile del Centro Unico di Prenotazione e gestione attività sanitarie del Burlo, Barbara Fari.

Appena giunti al Burlo, i bimbi sono stati immediatamente visitati in Pronto Soccorso e avviati ai rispettivi percorsi diagnostico terapeutici. I medici hanno affermato che, dopo un primo periodo di osservazione, potranno dare maggiori informazioni sulle condizioni dei piccoli pazienti fra un paio di settimane.

In particolare, quattro bambini sono amputati e riceveranno protesi che saranno realizzate in Emilia Romagna, due necessitano di trapianto di midollo osseo, un bambino presenta una ferita dovuta a un’esplosione e uno ha una grave patologia chirurgica. Ai bambini si è aggiunta una giovane donna, mamma di uno di essi, che è anche in attesa di un secondo figlio.

 

L’istituto ha messo a disposizione la propria foresteria “Come a casa” per accogliere i familiari e l’Associazione ABC Bambini Chirurgici un appartamento. Anche il Vescovo di Udine, Monsignor Andrea Bruno Mazzocato e la congregazione delle suore Rosarie di Udine si sono impegnati per reperire alloggi ai bimbi e alle loro famiglie, mentre il Vescovo della Chiesa Greco Cattolica di Oradea, Monsignor Virgil Bercea ha dato un contributo fondamentale per l’organizzazione del trasferimento degli otto piccoli pazienti e dei loro familiari dalla Palestina a Trieste.

 

È già in corso una raccolta fondi per reperire risorse a sostegno dei bambini e dei loro familiari e altri eventi di solidarietà saranno organizzati a breve.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAfghanistan: Save the Children, atterrato volo con 92 tonnellate di medicinali salvavita.
Articolo successivoLorenzo Bisogno Quartet Feat. Cosimo Boni In uscita il nuovo disco: It’s a New Day

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui