Torna a Napoli il “Maggio dei monumenti 2024”.
Al via la 30esima edizione della manifestazione dedicata al tema “Le acque di Napoli”.
A Napoli, dal 3 maggio al 2 giugno, tantissimi eventi tra aperture straordinarie, spettacoli, incontri, laboratori, performance e una mostra diffusa articolata in cinque sezioni, offriranno ai turisti e ai cittadini la possibilità di conoscere, scoprire e valorizzare i luoghi e i diversi monumenti della città partenopea. Ormai considerato uno degli eventi culturali più importanti della città di Napoli, data la partecipazione attiva del pubblico e il tanto interesse agli appuntamenti per le diverse iniziative nelle precedenti edizioni, con oltre 300 eventi la manifestazione del Maggio dei Monumenti 2024, ha scelto per la 30esima edizione il tema “Le acque di Napoli”, un elemento naturale che ha ispirato miti, leggende e canzoni di un’enorme eredità culturale del popolo napoletano. Le iniziative del calendario del Maggio dei Monumenti 2024 coinvolgono pubblici differenti, per età e interessi, mirando alla valorizzazione del patrimonio artistico, paesaggistico, storico e monumentale. Il Maggio dei Monumenti è un’opportunità significativa per la città, che si avvale della valorizzazione e promozione della cultura per la comunità.
“Il Maggio dei Monumenti è un appuntamento fisso e atteso della programmazione culturale del Comune di Napoli, divenuto ormai di respiro nazionale. Sulla scia degli scorsi anni, anche quest’anno abbiamo voluto cogliere l’occasione per raccontare Napoli attraverso il suo bagaglio secolare, arricchendo così l’offerta in un periodo di piena affluenza. L’obiettivo è che cittadini e turisti si approprino pienamente dei luoghi e dei monumenti: il fine ultimo è contribuire a farli conoscere e valorizzarli” dichiara il Sindaco di Napoli.
Molteplici gli enti che hanno risposto impegnandosi con entusiasmo all’appello del Comune: ABC, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Istituto Italiano per gli Studi Storici, Università di Napoli Federico II, Società di Storia Patria, MANN, Museo di Capodimonte, Palazzo Reale, Gallerie d’Italia, la Fondazione Napoli Novantanove e gli istituti scolastici della città con il progetto “La scuola adotta un monumento”, i circoli nautici, i musei privati, le associazioni e altre realtà del territorio.
Il programma della 30esima edizione della manifestazione dedicata al tema “Le acque di Napoli” è a disposizione al seguente link: Comune di Napoli – Maggio dei Monumenti 2024