Advertisement

La festa dei patroni San Nicola e San Francesco

Castellaneta da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2024

Advertisement

 

Castellaneta. Da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2024 ritorna la festa patronale di Castellaneta: tre giorni di eventi e spettacoli, tra festeggiamenti civili e religiosi, programmati, come da tradizione, nel secondo weekend di maggio.

Venerdì 10 maggio, alle 20:30, c’è l’accensione delle luminarie (a cura di Illuminal’Art) e il lancio in cielo del pallone aerostatico; la serata è poi allietata dalla “Street Maul Band” e dalla banda musicale “Don Giovanni Cipriani Città di Turi”.

Sabato 11 maggio, è il giorno della festa; dopo la santa messa celebrata dal vescovo Sabino Iannuzzi in Cattedrale (ore 19:30) parte la processione dei patroni San Nicola di Bari e San Francesco da Paola: per le vie di Castellaneta sfilano anche i componenti del gruppo sbandieratori e musici “Rione Lama” di Oria e i complessi bandistici “Città di Castellaneta” e “Città di Turi”.

La giornata, che di buon mattino è allietata dalla bassa musica “U tammurr”, è animata anche dal premiato concerto musicale “Paolo Falcicchio” di Gioia del Colle e prevede lo spettacolo dei fuochi pirotecnici intorno alle 23:30 (è possibile ammirarli da diversi punti di Castellaneta, su tutti dalla Passeggiata Rodolfo Valentino).

Domenica 12 maggio, è previsto il gran finale con i Dirotta Su Cuba in concerto: appuntamento in piazza Principe di Napoli, a partire dalle 21:00, per festeggiare insieme i 30 anni del famoso singolo “Gelosia” e per ballare insieme sulle note delle principali hit del gruppo che vanta trascorsi sanremesi.

I Dirotta Su Cuba, col loro sound unico ed inconfondibile, inaugurarono nel 1994 il periodo più acid jazz e funk che l’Italia abbia mai avuto; sono passati 30 anni da allora e i Dirotta Su Cuba, tra mille vicissitudini, separazioni e cambi di line up, sono ancora in attività.

L’unica vera costante è Simona Bencini, voce ed anima del gruppo: il successo di “Gelosia” arrivò inaspettato e nessuno avrebbe mai scommesso su un genere poco popolare in Italia come il funk cantato in italiano. E invece, grazie all’onda lunga dell’acid jazz britannico che aprì la strada, la band divenne un fenomeno di moda: fu la musica a vincere, le radio impazzirono e divennero virali tutti i brani proposti.

Nel 2024, per celebrare i 30 anni di “Gelosia”, oltre alla pubblicazione del vinile dedicato al loro brano più famoso, i Dirotta Su Cuba ripartono per il Gelosia 30 Bday – Let’s celebrate Tour dove ripercorrono i loro più grandi successi.

Dopo Milano (al Blue Note), Roma (Auditorium Sala Petrassi) e Firenze (Viper), i Dirotta si presentano a Castellaneta con una formazione totalmente rinnovata, con il loro consueto groove e con arrangiamenti sempre più ricercati: Simona Bencini (voce), Emiliano Pari (voce e tastiere), Stefano Profazi (voce e chitarra), Vincenzo Protano (batteria), Patrizio Sacco (basso), Donato Sensini (sax), Luca Iaboni (tromba) e Massimo Orselli (percussioni).

Franco Gigante

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTRAGICO ERRORE FARE ELEZIONI UE SENZA PARLARE DI EUROPA E DEL RISCHIO GUERRA CHE INCOMBE MA OCCUPANDOCI SOLO DELLE MISERIE POLITICHE ITALICHE
Articolo successivoLOUISE BOURGEOIS. L’INCONSCIO DELLA MEMORIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui