Advertisement

LEGGE 180: DIALOGHI OPL SULLA CURA DEL DISAGIO PSICHICO

 

Advertisement

Milano, 10 maggio 2024

 

Entrata in vigore il 13 maggio 1978, la legge 180 è la prima e unica legge quadro che impose la chiusura dei manicomi, riformando il sistema di cura per il disagio mentale e segnando una svolta nel mondo dell’assistenza ai pazienti psichiatrici.

 

A 46 anni dall’entrata in vigore della legge 180, meglio conosciuta come legge Basaglia, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha organizzato una serata per celebrare e ricordare il grande cambiamento che questa legge ha portato nel panorama sociale e culturale italiano e non solo.

 

L’evento si terrà lunedì 13 maggio alle ore 20 a Milano presso la Casa della Psicologia, in Piazza Castello 2, e Online sulla piattaforma GoToWebinar.

 

La serata sarà un’opportunità per riflettere sul passato, ma anche per guardare al presente e al futuro della cura del disagio e disturbo psichico, nonché per promuovere attivamente il benessere psicologico. Gli interventi dei relatori si concentreranno sulle sfide attuali e future che affrontano coloro che lavorano nei servizi dedicati alla salute mentale, offrendo una panoramica multi-prospettica e interdisciplinare sulle strategie terapeutiche del domani.

 

Introducono e moderano l’evento Valentino Ferro, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista SPI e IPA, Tesoriere OPL e Anita Fallani, autrice del podcast Mele.

Intervengono: Leo Nahon, Psichiatra e Psicoterapeuta già Direttore Psichiatria presso Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca’ Granda; Francesco Barale, Professore emerito di psichiatria dell’ Università di Pavia, psicoanalista SPI; Elisabetta Baldin, Psicologa, Psicoterapeuta, in rappresentanza della Brigata Basaglia Franz Comelli, Psichiatra, Psicoanalista SPI e IPA, direttore scientifico di Basti-Menti e Davide Broglia, Psichiatra, Direttore SS Equipe forense Psichiatria Penitenziaria e Dipendenze di Pavia, Responsabile sanitario del Carcere di Pavia psicoanalista SPI e IPA.

 

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza. L’iscrizione è obbligatoria.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDomenica 12 maggio ore 10.45 | Presentazione del libro “BARBIE.”
Articolo successivoChiese Aperte: la terza edizione Settimana Nazionale dei Beni Culturali Ecclesiastici arriva anche al Sacro Monte di Varese. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui