Massafra “Città Gentile”.
Lunedì 20 maggio, la Città di Massafra aderirà al Movimento “Italia Gentile”, fondato da Daniel Lumera e promosso dall’Organizzazione di Volontariato My Life Design.
Alle 18,00, in lungovalle Niccolò Andria, il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore alla Cultura Domenico Lasigna, alla presenza di Daniel Lumera, sottoscriveranno il “Manifesto delle Città Gentili”, impegnandosi così ad abbracciare la “biologia dei valori” a beneficio dei propri cittadini e dell’ambiente, scegliendo di investire sulla qualità della vita, la salute e il benessere.
Massafra diventerà ufficialmente il 56° Comune Gentile d’Italia, esprimendo così concretamente la piena adesione ai valori di gentilezza, gratitudine, felicità, perdono e ottimismo: tutto ciò che la scienza ha dimostrato avere un impatto diretto sul nostro DNA, contrastando i mali del nostro secolo, come ansia, stress e depressione.
Il progetto dei “Comuni Gentili” nasce con l’obiettivo di valorizzare la relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo e di impegno in progetti ad alto impatto sociale per la comunità.
Sempre lunedì 20 maggio in lungovalle “Niccolò Andria” avrà luogo la presentazione del nuovo libro del biologo naturalista Daniel Lumera: “Come se tutto fosse un miracolo”.
Dialogherà con l’autore il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e scrittore Fulvio Colucci.
L’appuntamento rientra nella rassegna Il Maggio dei Libri, iniziativa voluta dall’Assessorato alla Cultura e promossa dal Cepell (Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura), giunto alla sua quattordicesima edizione, che si articolerà fino al 24 maggio p.v. con un ricco e variegato programma coinvolgendo sia i più piccoli, sia i più grandi.
Quest’anno Il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. “Lib(e)ri di conoscere”, “Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare”: “Se leggi ti lib(e)ri”.
L’Assessorato alla Cultura di Massafra, con la Biblioteca comunale “Paolo Catucci” e l’Ufficio Cultura partecipano con un programma di eventi che mette in campo approcci diversi alla lettura, densi di storie e di suggestioni.
N.B.
Nelle foto: 1) Il sindaco Fabrizio Quarto. 2) Locandina Daniele Lumera. 3) L’assessore alla Cultura Domenico Lasigna.