Tra le personalità italiane che hanno sfilato sul tappeto rosso della 77esima edizione del Festival di Cannes Claudia Conte, giornalista, volto noto della tv, producer e volto di Women in Cinema Award, premio al talento femminile in collaborazione con il Ministero della Cultura che si svolge ogni anno alla Mostra del Cinema di Venezia e alla Festa del Cinema di Roma.
Elegante e romantica con un abito azzurro e i capelli raccolti in uno chignon, ha partecipato alla premiere del nuovo film con Richard Gere e Uma Thurman ed è stata negli spazi dell’Italian Pavillon dichiarando: “Importante promuovere il cinema italiano e il sistema Italia nel mondo. Attraverso il cinema celebriamo la bellezza, l’arte, il Made in Italy e l’orgoglio nazionale”.
Claudia Conte é a Cannes proprio nei giorni in cui debutta come documentarista. “l’onda maledetta, vittime ed eroi” è il titolo del documentario da lei realizzato in esclusiva su Raiplay, in occasione del primo anniversario della tragica alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna.
Il docufilm dà voce a quelle donne e quegli uomini delle forze armate e dei vigili del fuoco che, coordinati dalla Protezione Civile e in sinergia con le varie Amministrazioni Comunali e con la Regione Emilia-Romagna, hanno profuso sin dalle prime ore dell’emergenza uno sforzo corale necessario a garantire il massimo e tempestivo supporto alla popolazione colpita dal maltempo. Dalle parole dei soccorritori e degli esponenti delle istituzioni impegnati nell’emergenza, il racconto emozionante di quanto accaduto.