Advertisement

DA OGGI FINO A GIOVEDÌ 23 MAGGIO

IL CPM MUSIC INSTITUTE DI MILANO

Advertisement

APRE LE SUE PORTE PER UNA NUOVA

OPEN WEEK

 

Una settimana di incontri con artisti, seminari, workshop e concerti

presso il Teatro della Scuola di Musica

fondata e presieduta da Franco Mussida

 

 

Da oggi, lunedì 20, fino a giovedì 23 maggio il CPM Music Institute di Milano apre le sue porte per una nuova OPEN WEEK!

 

Dopo l’anteprima tenutasi sabato 18 maggio con la Masterclass di Chitarra a cura di Manuel Consigli, il CPM Music Institute di Milano, la Scuola di Musica fondata e presieduta da Franco Mussida, ospiterà per altri 4 giorni numerosi artisti e importanti operatori del settore musicale. Incontri, laboratori didattici e masterclass imperdibili che offrono occasioni straordinarie per scoprire e conoscere tutte le sfumature del mondo della Musica.

 

Sul palco del Teatro del CPM Music Institute (Via E. Reguzzoni, 15 – Milano) si alterneranno addetti ai lavori, artisti e musicisti che condivideranno la propria esperienza e si confronteranno con gli studenti della scuola e il pubblico.

 

Una settimana di seminari, workshop e concerti che vedranno protagonisti ANGELICA, LUDOVICO CLEMENTE, MANUEL CONSIGLI, CUCINA SONORA, MATTEO D’IGNAZI, ANNA CASTIGLIA, GIL GOLDSTEIN, FEDERICO PEPE, PIPPO POLLINA, MASSIMO RUSSO, LUIGI SIDERO, DAVIDE TAGLIAPIETRA, ISABELLA TURSO, RAFFAELLA ZAGO e tanti altri.

 

Di seguito il calendario dell’Open Week:

 

LUNEDÌ 20 MAGGIO

Dalle ore 16.30 alle ore 18.00

Passato e Futuro per concepire meglio il presente”, la Masterclass di Composizione e Nuove Tecnologie con CUCINA SONORA.

 

Dalle ore 19.00 alle ore 20.00

Creamusica & Songwriting” gli inediti 2024.

 

Dalle ore 21.00 alle ore 22.00

CPM NIGHT – Best Solo Performance”, un evento che coinvolge gli allievi di tutti i Dipartimenti e Percorsi e percorsi e che premia i migliori musicisti in grado di esprimere ricercatezza tecnica ed espressiva nell’esecuzione live di un brano.

 

MARTEDÌ 21 MAGGIO

Dalle ore 10.30 alle ore 12.00

Forme, Sistemi e Linguaggi Jazz” con GIL GOLDSTEIN, vincitore di 5 GRAMMY® AWARD per il suo lavoro di arrangiatore e produttore che lo ha portato a collaborare con Michael Brecker, Esperanza Spalding, Chris Botti, Bobby McFerrin, Milton Nasciemento e David Sanborn. Compositore di colonne sonore, è anche un grande esperto di tutte le varietà di musica mondiale. Come educatore, ha conseguito un dottorato di ricerca in didattica della musica presso la Union Graduate School.

 

Dalle ore 14.30 alle ore 16.00

Music Management e incontro con l’artista ANGELICA.

 

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00

40 anni di Musica senza frontiere”, l’incontro con l’artista PIPPO POLLINA, poliedrico musicista siciliano, riconosciuto nella scena cantautorale europea come uno tra i più creativi e versatili artisti del suo genere. Con 24 album all’attivo, durante i suoi 40 anni di carriera si è esibito in migliaia di concerti. Vincitore di svariati premi per la qualità della sua produzione artistica e per il suo impegno civile, si è sempre distinto anche per le sue spiccate capacità narrative.

Nel corso dell’incontro, Pippo Pollina si esibirà con una band formata dagli allievi del CPM Music Institute.

 

Dalle ore 20.30 alle ore 21.30

RAFFAELLA ZAGO presenta il suo nuovo album “Love Letters”.

 

MERCOLEDÌ 22 MAGGIO

Dalle ore 10.00 alle ore 11.30

Black Music & Drumming” con MATTEO D’IGNAZI e, special guest, LUCA BOLOGNA.

 

Dalle ore 12.00 alle ore 13.30

Music Industry” con LUIGI SIDERO e STUDIO CEMENTO.

 

Dalle 15.00 alle 16.30

L’Eredità di Dom Famularo: Le Tecniche di Movimento e l’Applicazione Creativa nella Batteria” con MASSIMO RUSSO.

 

Dalle 20.00 alle 23.00

CPM Band in concerto all’Hard Rock Cafè di Milano con KIWICAVE e ROCKET SCIENCE.

 

GIOVEDÌ 23 MAGGIO

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Masterclass per Tecnici del Suono con FEDERICO PEPE.


Dalle ore 14.30 alle ore 16.00

Il Produttore, lo Studio, gli Artisti! – Dalle Produzioni ai grandi Palchi” con DAVIDE TAGLIAPIETRA, diplomatosi in chitarra elettrica al CPM Music Institute nel 1998. Collabora, sia in studio che per i concerti, con diversi artisti italiani e internazionali, come Tiziano Ferro, Gianni Nannini, Biagio Antonacci, Giorgia, Max Pezzali, Adriano Celentano, Elisa, Eros Ramazzotti e tanti altri.

 

Dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Incontro con l’artista ANNA CASTIGLIA.

 

Dalle ore 20.00 alle ore 22.00

Tesi Night” con LAURA CASADIO e DANIELE BRESSANI.

 

Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione di accesso agli appuntamenti sono disponibili sul sito www.cpm.it.

 

Il CPM Music Institute (riconosciuto Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica dal MUR) vanta un programma didattico ricco e articolato di corsi specializzati nella formazione strumentale, vocale e professionale curati da insegnanti professionisti (Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte&Tastiere, Tecnico del Suono, Composizione Pop Rock, Electronic Music Producer, SongWriting, Arpa, Fiati e Violino Pop Rock) e propone percorsi Accademici, Pre-Accademici, Multi e Mono Stilistici, Individuali (AFAM, BAC, Diploma, Certificate, Individuali e Master). È inoltre possibile intraprendere il triennio e il biennio per conseguire il Diploma Accademico di 1° e 2° livello, titoli equivalenti ad una Laurea triennale e magistrale, riconosciute sul territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei. 

 

Molti di coloro che hanno studiato al CPM lavorano oggi in orchestre prestigiose, suonano e cantano come coristi o musicisti all’interno di band di importanti artisti (da Laura Pausini ad Ermal Meta), altri hanno intrapreso carriere artistiche proprie (tra i quali Mahmood, Chiara Galiazzo, Renzo Rubino, Tananai, Assurditè, Lucrezia, Chiamamifaro).

 

Dal 1988 si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi, la più recente iniziativa è CO2 “Controllare l’odio che consiste nell’installazione di speciali audioteche di sola musica strumentale divisa per stati d’animo, attive in 10 carceri italiane (Milano, Opera, Monza, Torino, Alessandria, Roma, Napoli, Venezia, Genova, Bologna). Realizza progetti musicali educativi per il sociale, come le attività educative inserite nei programmi di recupero della Comunità di San Patrignano (dove è presente anche un’audioteca attiva), e per l’industria, come la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì, per la cultura, con la partecipazione al Premio Campiello Giovani e al Festival Giffoni.

 

www.cpm.it

www.facebook.com/CPMMusicInstitutewww.instagram.com/cpmmusicinstitutewww.youtube.com/user/CentroProfMusica

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFirmata oggi la convenzione tra l’ Amministrazione e la Piccola Opera Charitas.
Articolo successivoPANARIELLO vs MASINI – Il Ritorno: si aggiungono 2 nuovi appuntamenti a Siracusa e a Pisa!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui