Da venerdì 24 maggio disponibile in radio e in digitale
RICHIE CUNNINGHAM
brano che anticipa l’omonimo EP in uscita il 21 giugno
Disponibile in pre-save
https://lnk.to/RichieCunningham
Venerdì 24 maggio sarà disponibile in radio e in digitale “RICHIE CUNNINGHAM”, nuovo brano di DANIELE COBIANCHI che anticipa il suo omonimo progetto discografico, in uscita il 21 giugno (distribuzione Artist First/Etichetta DCAA).
“Richie Cunningham”, scritto dallo stesso Cobianchi e prodotto da Alberto Bianco, è disponibile in pre-save al seguente link: https://lnk.to/RichieCunningham.
In edizione limitata sarà disponibile, sempre dal 24 maggio, un 45 giri in cui il lato A è “Richie Cunningham” e il lato B è l’inedito “Non hai perso mai”.
Il brano – che arriva dopo il concept album “Ciclista amatoriale” uscito nel maggio del 2023 – fa riferimento al personaggio protagonista della serie cult “Happy Days”, interpretato dal regista e sceneggiatore premio Oscar Ron Howard allora ventenne, e nasce dalla voglia di diffondere un vero e proprio manifesto generazionale.
Il brano, attraverso il suo sound pop coinvolgente racconta perché “ero anch’io Richie Cunningham” e con le parole di questo ritornello diventa un inno capace di rieditare un concetto di felicità che sembra sfumato e inafferrabile nell’era digitale, in cui spesso impera la necessità dell’approvazione degli altri, l’individualismo, l’ostentazione e il diktat di non essere invisibili.
Esiste un modo per essere rilevanti nell’oggi senza doversi piegare alla velocità che non vuole lentezza e alla superficialità che impedisce la profondità?
Crediti “Richie Cunningham”
Testi e musiche: Daniele Cobianchi. Prodotto da Alberto Bianco per DCAA.
Distribuito da Artist First. Accompagnano Cobianchi: alla batteria Filippo Cornaglia, al basso Matteo Giai, al piano e alle tastiere Stefano Carrara e alle chitarre Alberto Bianco.
Il brano è stato registrato, mixato e masterizzato al Rima Maia, Digital Recording Studio, Dronero (CN) da Riccardo Parravicini.
Daniele Cobianchi nasce a Parma il 14 novembre 1970 e si laurea nel 1998 in Filosofia del Diritto all’Università di Bologna.
La creatività caratterizza il percorso professionale e personale di Cobianchi, declinandosi in diverse forme di espressione che l’hanno portato a raggiungere i vertici della sede italiana di una delle più note Advertising Agency del mondo – dal 2014 è il Ceo della azienda leader del settore pubblicitario McCann Worldgroup Italy – senza mai abbandonare la sua passione per il suo primo amore, la musica.
Da sempre lo accompagna infatti una tensione che lo porta negli anni a fare diverse esperienze nella scena discografica, sia come cantautore che come autore e compositore. A metà degli anni ‘90 incontra Roberto Costa, già produttore e autore di Lucio Dalla, Luca Carboni e tanti altri artisti, che nel 1995 produce il suo brano d’esordio “Manchi Solo tu” (BMG-Ricordi). Nel 2002 è tra gli autori del singolo “Good Times” di Fargetta. Nel 2004 escono i brani “Mi piaci un sacco” (Self distribuzione) e “Se fossi Eros” (Yme), entrambi prodotti da Roberto Vernetti. Il 5 maggio 2023 viene pubblicato su tutte le piattaforme (https://DanieleCobianchi.lnk.to/CiclistaAmatoriale) e in edizione limitata in vinile il suo album d’esordio “Ciclista Amatoriale” (distribuzione Artist First) composto da 8 brani di cantautorato pop, scritto da Daniele Cobianchi e prodotto da Alberto Bianco.
Il suo amore per la scrittura si esprime anche nella stesura di tre romanzi: nel 2006 “Il segreto del mio insuccesso” (Mursia), nel 2013 “Dormivo con i guanti pelle” (Mondadori) e nel 2014 “La sindrome di Hugh Grant” (Mondadori).