Advertisement

­
AREASUD ELECTRIC ROOTS
“Ritmi Mediterranei in Evoluzione”

DISPONIBILE ONLINE IL VIDEOCLIP DI “OGIGIA” BRANO ESTRATTO DALL’ ALBUM DEGLI

Advertisement

AREASUD ELECTRIC ROOTS
Disponibile online, da oggi, il videoclip di Ogigia, brano estratto dal disco degli Areasud Electric Roots, il collettivo artistico, nato nel 2023, dalla collaborazione in studio tra il Quartetto Areasud e il produttore e compositore palermitano Alfredo Giammanco.

Ogigia rappresenta l’isola mitica di approdo della musica di tradizione orale che la band catanese rielabora, da oltre un decennio, in un percorso di piena appartenenza alle scelte estetiche della world music e, allo stesso tempo, diventa punto di partenza verso nuove sonorità che fanno incrociare il canto tradizionale e gli strumenti acustici della tradizione mediterranea con le scelte sonore di Alfredo Giammanco, sound designer che si è formato, studiando Musica Elettronica, presso il Conservatorio di musica “A. Scontrino” di Trapani.

Il brano è stato realizzato con il contributo di Nuova Imaie – Nuove produzioni discografiche 2023/2024 e con il supporto di Comusì.

Nel videoclip, creato da Cinzia Garofalo e prodotto da Mario Gulisano e Maurizio Cuzzocrea per la label Mhodì Music Company, il tema del canto d’amore si interseca con suoni che, se da un lato, arrivano dai Balcani per giungere nel Mediterraneo, accompagnati dal suono del contrabbasso dell’ospite serbo Branislav Radojkovic, dall’altro risalgono dalla contemporaneità dell’elettronica, fondendosi in una danza fatta di immagine, voce e suono.

Areasud Electric Roots è una nuova realtà musicale che si sviluppa in parallelo alla produzione folk e world del Quartetto Areasud che, dal 2010, è presente nella scena musicale italiana e internazionale, partecipando a importanti festival in Italia e in Europa, con all’attivo due album in studio “Musica lievemente tradizionale” (2021) e “Dorandismo” (2024)
ASCOLTA IL NUOVO ALBUM

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSLA. In Puglia AISLA plaude l’approvazione della legge sui test genetici
Articolo successivoSabato 25 maggio, “ I Giornata Mondiale dei Bambini”. A Giulianova, ponte ideale con Roma grazie all’ inaugurazione della sede distaccata del Conservatorio Braga, nel palazzo Kursaal

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui