Advertisement

La stagione di prosa 2023/2024 dello Spazio Teatro No’hma prosegue mercoledì 29 e giovedì 30 maggio con lo spettacolo della compagnia Teatro Selig Le cinque rose di Jennifer , scritto dal drammaturgo campano Annibale Ruccello nel 1980.

La regia è di Marina Bassani che firma anche scene e costumi e interpreta il ruolo di Anna mentre Lorenzo Bartoli è Jennifer.

Advertisement

 

Lo spettacolo racconta la vita di Jennifer, personaggio eccentrico e a tratti istrionico, un “femminiello”, figura iconica e complessa della cultura partenopea legata al contesto urbano dei quartieri spagnoli degli anni  Settanta e Ottanta.

Jennifer, malinconica e romantica, trascorre le giornate accerchiata dalla sua collezione di scarpe, in attesa della telefonata di Franco, uomo col quale sogna di sposarsi.

 

“Il femminiello rappresenta un essere umano dalla grande forza simbolica in costante metamorfosi – spiega Marina Bassani – E’ una femmina non propriamente femmina, un maschio dalla grande fluidità identitaria. Si tratta di una personalità molto radicata nel contesto casalingo e nel rito familiare ma che, allo stesso tempo, esprime la parte più trasgressiva della cultura partenopea”.

 

Marina Bassani, regista e attrice ha fondato il Teatro Selig nel 2007 e porta avanti un lavoro di ricerca e sperimentazione teatrale attorno a personaggi e figure che incarnano la condizione di isolamento, fragilità e debolezza.

 

“La compagnia Teatro Selig  offre al pubblico una rilettura dell’opera di Annibale Ruccello essenziale e a tratti astratta  facendo emergere anche toni dissacranti ” – spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro.

 

Le cinque rose di Jennifer ha musiche di scena che si affidano al repertorio della grande canzone italiana da Mina a Lucio Dalla, Patty Pravo e Gabriella Ferri.

 

Le date di mercoledì 29 e giovedì 30 maggio saranno trasmesse in streaming sui canali del teatro.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.

 

 

Spazio Teatro No’hma

Stagione 2023/2024 – In Viaggio

LE CINQUE ROSE DI JENNIFER

testo di Annibale Ruccello

con Marina Bassani e Lorenzo Bartoli

regia, scene e costumo Marina Bassani

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVenerdì 31 maggio alle ore 21:45 il Live Tones Napoli ETS presenta sul palco del Bourbon Street
Articolo successivoI capolavori della fotografia al Santa Maria della Scala, arriva ‘Nino Migliori LUMEN Fonte Gaia’

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui