Advertisement

Torna la “Domenica al Museo”:  2 Giugno musei e parchi archeologici gratis

 

Advertisement

Domenica 2 Giugno, la Festa della Repubblica coincide con l’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al Museo”, parchi archeologici e musei statali saranno aperti gratuitamente, come ogni prima domenica del mese, occasione per favorire l’inclusione e la possibilità di arricchire la vita culturale.

Molti sono i luoghi da visitare con l’iniziativa “Domenica al  Museo” in tutta Italia, i parchi archeologici e i musei offriranno un’opportunità rara, i visitatori potranno immergersi nella storia e nell’arte, incantarsi a cospetto delle bellezze uniche del patrimonio artistico italiano.

Visitare un museo o un parco archeologico può favorire la crescita, stimolare la curiosità, sviluppare una mente più aperta e critica, riflettere sui percorsi di vita di chi ci ha preceduto, allenare la creatività e attivare inoltre maggiore consapevolezza.

“I musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente nella giornata del 2 giugno. Si tratta di una scelta attraverso la quale vogliamo celebrare la Repubblica e i valori di coesione nazionale mettendo al centro il nostro patrimonio culturale, uno dei caratteri distintivi dell’Italia. Ho voluto fortemente aprire gratuitamente i nostri siti museali in giornate dall’alto valore simbolico come il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre. Prima non era così. E, stando ai dati di affluenza registrati in queste giornate, l’iniziativa è stata apprezzata”. Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Un’occasione che permette a tutti di accedere alla cultura e all’arte, l’iniziativa si afferma tra gli eventi culturali più apprezzati, data l’affluenza dei visitatori registrati nelle precedenti prime domeniche del mese.

Non perdete l’occasione di immergervi nel patrimonio artistico italiano.

Per ulteriori informazioni per l’elenco dei luoghi visitabili gratuitamente consultare il sito: 2giugnoalmuseo – Ministero della cultura

 

Carmine Fusco

Advertisement
Articolo precedenteAppello per la designazione dell’IRGC come terrorista e sostegno alla Resistenza iraniana in una conferenza al Parlamento canadese
Articolo successivoFesta della Repubblica 2024

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui