Advertisement

Riz Ortolani
CONFESSIONE DI UN COMMISSARIO DI POLIZIA AL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA

Per la prima volta in formato 7″ i due brani più groovy della colona sonora di “Confessione di un commissario di polizia al procuratore della Repubblica”, composta da Riz Ortolani per il noto poliziesco giudiziario di Damiano Damiani nel 1971, con protagonista un Franco Nero all’apice della sua carriera. Fuori oggi, 7 giugno.
­

Advertisement

Per info scrivere a promo@fourfliesrecords.com
­
FORMAT: 7″
TITLE: Confessione di un Commissario di Polizia al Procuratore della Repubblica
ARTIST: Riz Ortolani

Sul lato A, “Serena e Lomunno” è un incantesimo jazzy totalmente suonato da un quartetto d’eccezione – purtroppo uncredited – formato da basso, chitarra elettrica, batteria e pianoforte. Sul lato B, il quartetto si riduce a trio (sacrificando il piano) per dar vita a “Il ricordo di Serena”, senza perdere nulla del senso ritmico infuso nel brano precedente.

 

In entrambi i casi, la struttura dei pezzi è interamente sostenuta dall’incastro perfetto di basso e batteria, di cui colpisce particolarmente la timbrica precisa e tagliente, su cui si innestano chitarra elettrica e pianoforte con i loro raffinati fraseggi.

 

Il risultato è un susseguirsi di break jazz-funk irresistibili ed elegantissimi, che sembrerebbero già pensati per il sampling.

 

Una coppia di brani che non poteva assolutamente mancare nella serie di 45 giri che Four Flies sta dedicando alle migliori produzioni soundtrack e library italiane della golden age.
­
Four Flies è specializzata in colonne sonore e musiche per sonorizzazioni realizzate in Italia tra la fine degli anni Cinquanta e la metà degli anni Ottanta, nonché in produzioni contemporanee dal nu-soul al funk all’elettronica, tutte caratterizzate da un’atmosfera cinematica.  Per saperne di più potete scrivere a promo@fourfliesrecords.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSanità Foggia, UGL: “Non erogare premi Covid a operatori Sanitaservice è offesa a loro professionalità. Dichiarato stato di agitazione”
Articolo successivoCandlelight Night, musica a lume di candela con Leonardo Marcucci ed Jole Canelli @ The Beach – Marina di Scarlino (Grosseto)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui