QUANDO LE PAROLE DIVENTANO ARTE:
INITIAL E MOMUSSO INTERPRETANO I SENTIMENTI LEGATI AL CICLO MESTRUALE
L’azienda e l’artista insieme per un progetto visivo volto a raccontare le emozioni e le parole che gli italiani maggiormente associano al ciclo mestruale.
Milano, 11 giugno 2024 – Initial, azienda leader mondiale nell’offrire servizi e soluzioni per l’igiene ed il benessere fuori casa, ha collaborato con l’illustratrice Momusso per raccontare Dignity, il nuovo servizio sviluppato per rispondere alla sempre più emergente richiesta di avere libero accesso agli assorbenti e ad altre soluzioni di supporto alla gestione del ciclo mestruale. Per sondare il percepito della propria community su questo tema, Initial ha sottoposto gli utenti del proprio canale Instagram a una serie di domande legate a situazioni ed episodi ordinariamente associati al ciclo mestruale. Obiettivo dell’indagine: comprendere le parole, positive e negative, che maggiormente vengono associate alle mestruazioni. I termini individuati sono stati interpretati dall’artista Momusso che, attraverso il suo processo creativo ha raccontato il ciclo mestruale e Dignity. Ma non solo: la collaborazione tra l’azienda e l’artista ha dato vita ad un’illustrazione finalizzata a dare maggior forza e rilievo alle esperienze, sensazioni ed emozioni che le utenti vivono nel loro quotidiano.
Il servizio Dignity – promosso con la campagna “Al tuo fianco, ciclo dopo ciclo” – è stato pensato per garantire il benessere delle donne in ogni momento della loro giornata, con l’obiettivo di normalizzare cicli naturali (come quello mestruale) e consentire la gestione di eventuali emergenze anche fuori dall’ambiente domestico.
Questo servizio prevede l’installazione di distributori per l’erogazione di assorbenti all’interno dei bagni e la fornitura periodica degli stessi. Le aziende, le istituzioni e gli esercizi commerciali che scelgono di acquistare il nuovo servizio Dignity possono mettere a disposizione delle proprie utenti dei dispenser che consentono il libero accesso agli assorbenti. L’introduzione di questo servizio rafforza il posizionamento di Initial come esperto di igiene a 360 gradi, ampliando la gamma di soluzioni proposte per accompagnare l’utente in ogni fase della vita fuori casa.
“Siamo orgogliosi della collaborazione con Momusso. Il suo linguaggio semplice e immediato ci ha permesso di raccontare il nostro impegno nel fornire una soluzione ad un bisogno di cui spesso non si parla o per vergogna o a causa di un disagio. Questi sentimenti emergono chiaramente dalla nostra recente survey condotta su Instagram, dove parole come benessere, tranquillità e dignità appaiono come desideri primari delle donne riguardo la gestione del ciclo mestruale.” – commenta Elena Ossanna, Amministratore Delegato di Rentokil Initial Italia – “Con Dignity, Initial supporta aziende, plessi scolastici e uffici pubblici nel dare un chiaro e concreto segno di attenzione al benessere delle proprie utenti. Benessere che abbraccia non solo la salute fisica, ma anche la serenità psicologica ed emotiva. Siamo certi che questo nuovo servizio rappresenti una vera e propria forma di progresso culturale ed una soluzione apprezzata da molte donne.”
“Quando Initial mi ha contattata per raccontarmi il progetto ed il loro impegno verso un tema ancor’oggi soggetto a numerosi tabù, non ho esitato e fin da subito sono stata orgogliosa della natura di questa collaborazione. Rappresentare le parole emerse dalla survey è stato istintivo: le parole normalità, benessere e dignità sovrastano il dispenser, come concetti assodati, come diritti imprescindibili al di sopra di tutto. Avere il ciclo mestruale è normale ed è un atto che merita di essere vissuto in piena dignità.” – commenta Martina Lorusso, in arte Momusso, artista che rappresenta emozioni, concetti, idee, con le illustrazioni caratterizzate da tratti leggeri e colorati, uniti a parole ricercate che danno vita ad artwork condivisi e commentati ogni giorno sui social – “Tranquillità e consapevolezza, con una grafia armoniosa utilizzata anche nelle altre tre parole positive emerse dal sondaggio, racchiudono figuratamente il dispenser e richiamano la volontà individuale di vivere appieno il periodo mestruale e sfruttarlo come un’occasione per conoscere ancor più se stesse. Tra i simboli evocativi del ciclo mestruale, emergono in nero e con un carattere vibrante le parole disagio e preoccupazione, sentimenti forti che persistono tuttora e che appaiono difficili da scardinare. Queste emozioni, posizionate in basso, suggeriscono che, grazie a iniziative come l’introduzione del servizio Dignity, tali sensazioni negative troveranno sempre meno spazio, fino a svanire completamente in un futuro non troppo lontano.”
La collaborazione con Momusso è un ulteriore passo attraverso il quale Initial dimostra il suo impegno nel fornire una soluzione concreta a una reale necessità. Initial si occupa dell’installazione e del rifornimento ciclico di assorbenti, calcolando le quantità necessarie per ogni specifica struttura. Il dispenser è disponibile nella versione singola, dotata solo di assorbenti esterni, e nella versione doppia che offre la possibilità di scegliere tra assorbenti esterni o interni, confezionati sempre singolarmente. Un servizio innovativo che fornisce un’esperienza di benessere attenta ai dettagli nei bagni fuori casa.