Advertisement

Guardia Sanframondi (Bn): Il canto tradizionale “La Langella” compie 50 anni e il Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi lo festeggia con una serie di iniziative

 

Advertisement

“Cento chitarre per una langella” è la manifestazione promossa dall’ A.P.S. Nuovo Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi per celebrare i 50 anni del canto tradizionale “La Langella”, in collaborazione con Amministrazione Comunale Guardia Sanframondi, Pro Loco Guardia Sanframondi A.P.S., Pro Loco San Lupo, I Coraggiosi,I suoni della vita, La Misericordia Guardia Sanframondi, Erbagil s.r.l. e La Guardiense

L’appuntamento con “la musica che ci lega con le nostre radici” è fissato per domenica 23 giugno prossimo in Piazza Castello ed è teso a dare lustro a un canto che da tempo identifica la guardiesità e ha raggiunto notorietà regionale.

“L’identità e la cultura di un luogo – afferma Pasquale Di Cosmo, Presidente del sodalizio organizzatore – vivono del sapere popolare, della tradizione orale e della musica che accompagnava la vita. Occorre risvegliare il sentimento di appartenenza dei Guardiesi attraverso la riscoperta delle nostre origini e della forza delle nostre radici, sentirne i lontani echi mettere a nudo in modo immediato e spontaneo la propria identità ed il proprio senso di appartenenza. Non avremo futuro se non ricordiamo il nostro passato, per questo ci è sembrato opportuno celebrarne la nascita e farne pretesto per organizzare una giornata di promozione del nostro paese e delle risorse che lo caratterizzano”.

Per l’iniziativa, infatti, nella mattinata saranno visitabili, accompagnati da guide professionali: la pinacoteca-museo allestita nella sede del Municipio; la chiesa di San Sebastiano; il museo dei Lepidotteri; punto panoramico Ponte Ratello; chiesa dell’Ave Gratia Plena; punto panoramico Palazzo Marotta, Via Dietro gli Orti e La Basilica Santuario dell’Assunta.

“È nostra intenzione – rileva ancora Di Cosmo – rendere la giornata una sorta di vetrina grazie alla quale mostrare tutte le potenzialità che la nostra comunità può esprimere: bellezza architettonica e ambientale, accoglienza, ospitalità, storia, produzioni tipiche e efficienza. Presunzione? No, nel tempo la nostra comunità, ha dimostrato che se impegnata e unita può esprimere tutto questo”.

L’insieme di azioni che animeranno l’evento porterà a un Flash Mob (dalle ore 15 alle 17) dove i partecipanti potranno anche ballare, cantare, sedersi a terra, leggere, l’importante è che tutto avvenga nello stesso momento e riempiendo il luogo designato. Per questo sarà eseguita da parte di 100 chitarristi “La Langella”, il tutto ripreso e trasmesso in diretta streaming sui canali disponibili.

Ma c’è dell’altro. In alcuni punti del centro storico, grazie alla disponibilità dei produttori di vino locali saranno allestiti dei punti di ristoro-degustazione delle proprie produzioni.

Dalle ore 18, inoltre, sempre in Piazza Castello si esibiranno i gruppi musicali: I suoni della vita (con i ragazzi speciali di Peppe Sannino), gli Anta Banda, i Madre Terra, Sally Galliano e i Dj set Niky Pacelli & Francesco Romano, per chiudere la festa con musica e socialità.

Per info, iscrizioni al Tour guidato e suonare al flashmob: www.nuovoteatroguardia.it

Con l’iscrizione si avrà diritto ad offerte e sconti presso gli esercenti convenzionati.

Per saperne di più www.nuovoteatroguardia.it

 

Ufficio stampa: APS Nuovo Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteConsegnate le bandiere blu agli operatori turistici.
Articolo successivo“LINEA AZZURRI”, NELLA TERZA PUNTATA ANGELA TUCCIA INCONTRA IL PESISTA SERGIO MASSIDDA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui