Advertisement

Audika rafforza la sua presenza in Italia acquisendo il 100% della società AudioVita. Dopo le recentissime acquisizioni in Liguria, Emilia e Lombardia, Audika Italia continua con la strategia di acquisizione per consolidare la propria posizione competitiva, affrontando questa volta un passo molto importante grazie al quale arriva quasi a raddoppiare la distribuzione territoriale.

 

Advertisement

Con questa operazione il noto brand internazionale che rappresenta in Italia centri specializzati nella vendita di apparecchi acustici, già presente in 10 regioni con quasi 80 centri, si espande ulteriormente nei territori del centro Italia e consolida la sua quota di mercato nel nord est, arrivando a contare sul territorio nazionale quasi 140 centri acustici e oltre 200 collaborazioni con farmacie e studi medici.

 

“Siamo felici di questa importante operazione che ci consente di rafforzare la nostra missione: aiutare sempre più persone a sentire meglio. Con l’acquisizione di AudioVita, presente con circa 60 centri soprattutto nel centro-nord Italia, miglioriamo in modo significativo la capillarità distributiva e la prossimità alla nostra clientela, aspetti di servizio importanti per le persone over 75 anni” dice il Direttore Generale Daniela Pighini. “Abbiamo compreso che i valori di AudioVita ben si integrano con quelli di Audika e questo ci consentirà un processo di integrazione armonico. Inoltre possiamo contare su elevate competenze tecniche osservate in tutti gli audioprotesisti, professionisti certificati per la vendita di apparecchi acustici, proprio come abbiamo in Audika dove i professionisti sono chiamati Moderni Esperti nella Cura dell’Udito, persone che ogni giorno offrono, a coloro che soffrono di calo uditivo, tecnologie di ultima generazione come i prodotti dotati di intelligenza artificiale: la nostra soluzione è sempre personalizzata per rispondere in maniera efficace alle specifiche esigenze di chi le indossa”.

 

Grazie a questa novità la squadra di professionisti Audika si rafforza ulteriormente superando i 250 dipendenti in Italia.

 

Audika nel mondo e in Italia

 

Audika è la catena di centri acustici che appartiene al gruppo Demant, operatore multinazionale danese di primaria importanza nel settore della salute dell’udito che opera nella produzione di apparecchi acustici, strumentazione audiologica, impianti a conduzione ossea, cuffie e soluzioni audio per la comunicazione. Audika nel mondo opera in oltre 25 paesi con più di 3.500 centri acustici e oltre 10.500 dipendenti, con una presenza consolidata negli Stati Uniti, Europa, Australia e Cina e si è rafforzata nel tempo anche a seguito di un costante processo di sviluppo tramite l’acquisizione di aziende di primaria importanza sul mercato, fin dal 1994. A partire dal 2015, a seguito dell’acquisizione del noto player francese Audika, l’omonimo brand è stato scelto per diventare il marchio di riferimento del retailer danese di apparecchi acustici ed è oggi presente nella maggior parte dei paesi. In Italia, la società inizia nel 2015 a seguito della fusione per incorporazione di una dozzina di aziende locali che, nel corso degli anni precedenti, erano state acquisite anche con quote di minoranza dal gruppo Demant. Audika in Italia, essendo l’ultima nata, è la terza catena specializzata nella vendita e distribuzione di soluzioni uditive e si distingue sul mercato italiano per la professionalità dei propri audioprotesisti, che seguono un modello operativo in cui il cliente è al centro delle attività di cura e gestione, e per l’innovazione tecnologica che passa attraverso sia l’adozione di strumentazione audiologica di alta performance (che Demant produce e propone anche agli ospedali e centri medici specializzati) sia per la vendita di apparecchi acustici dotati di intelligenza artificiale di cui Demant è produttore con una esperienza di oltre 100 anni.

 

Demant nel mondo

 

Demant nasce nel 1904 ed inizia a produrre apparecchi acustici, coltivando nel tempo competenze specifiche sull’ipoacusia e sul suo trattamento: entra infatti successivamente nel settore della distribuzione e vendita di apparecchi acustici, nella diagnostica strumentale, negli impianti cocleari e a conduzione ossea ed infine nelle soluzioni audio per la comunicazione, con tecnologie sempre innovative e know-how specializzato. Sono tre i pilastri strategici su cui si fonda la missione di Demant:

fondata sulla cura perché l’azienda nasce da Hans Demant e dal suo desiderio di aiutare la moglie che soffriva di perdita uditiva: la motivazione di curare chi ha bisogno lo spinse ad essere tra i primi produttori di apparecchi acustici al mondo;
centrata sulla salute perché occuparsi di udito significa occuparsi della propria salute e garantirsi la possibilità di vivere una vita attiva e ricca di connessioni con gli altri e non di isolamento: la scienza ha ormai identificato correlazioni dirette tra l’ipoacusia non trattata e possibili malattie neurologiche;
modellare il futuro grazie appunto alla presenza in diversi settori della salute dell’udito nei quali l’azienda porta avanti una strategia di ricerca ed innovazione continua.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGIVING ECONOMY, GOODIFY LANCIA L’ECONOMIA DELLE DONAZIONI
Articolo successivoCAPSULE VENICE | An afternoon with Nicki Cherry

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui