Advertisement

ROBERTO FABBRI

 

Advertisement

SUL SUO CANALE VEVO DISPONIBILI IL NUOVO VIDEOCLIP “JUMPING”

(PRESENTE NEL PROGETTO DIGITALE “Guitar Pure Emotions”)

E IL VIDEOCLIP DELLA SUA VERSIONE ACUSTICA

DELLA CANZONE “AMARSI UN PO’” DI LUCIO BATTISTI

 

 

Distribuiti da Sony Music Italy, sono usciti i due nuovi progetti discografici digitali del chitarrista ROBERTO FABBRI: “Guitar Pure Emotions” (tredici composizioni originali del chitarrista romano, alcune sono nuove versioni con orchestra di suoi bestseller e altre assolutamente inedite) e “Italian & International Pop Songs on classical guitar” (playlist dedicata alle cover di famosissimi brani pop nazionali ed internazionali).

In “Guitar Pure Emotions” la narrazione, affidata alla chitarra di Roberto Fabbri, ci racconta storie evocative e coinvolgenti affiancata da un ensemble di archi arrangiati da Luca Proietti che ha anche diretto l’orchestra “Novamusica” di Roma nelle registrazioni dei brani dal secondo al settimo della playlist, l’imprevisto è rappresentato dal pezzo Hammam, che apre il lavoro, dove il liutista di Sting, Edin Karamazov, improvvisa sulle note di Fabbri delle melodie che creano un arabesco dalle sonorità orientaleggianti, dall’ottavo brano in poi le chitarre diventano quattro insieme all’orchestra si affiancano infatti anche Paolo Bontempi, Leonardo Gallucci e Luigi Sini, chiudono due brani inediti in quartetto solo di chitarre Just Friends e Paco (Omaggio a Paco de Lucia).

Congiuntamente a “Jumping” (omaggio ad Eddie Van Hallen), per la regia di Dante di Mauro e Andrea Galanti, è disponibile sul canale Vevo l’inedito videoclip “Amarsi un po’” realizzato dalla regista Sara Ceracchi (dove Fabbri suona con il Philotes Quartet: Valeria Fabbri primo violino, Azzurra Cavicchia secondo violino, Valentina Negroni viola, Romina Cavicchia violoncello) e legato alla playlist “I successi di Lucio Battisti in cover per chitarra” mentre il videoclip legato alla nuova Playlist “Guitar Pure Emotions” “Hammam” (realizzato con il liutista di Sting, Edin Karamazov) per la regia di Alessio Taranto è già presente insieme al videoclip “Don’t Let Me Be Misunderstood” legato alla playlist “Guitar Meets Movies” per la regia di Matteo Vicino.

 

Qui i link alle quattro playlist ed al canale Vevo con i videoclip:

https://bio.to/RobertoFabbri

 

 

L’album digitale “Guitar Pure Emotions” di Roberto Fabbri presenta 13 composizioni originali per chitarra e orchestra. Di seguito la tracklist:

 

  • Hammam
  • Croce del sud
  • Ballade
  • Broken Lives
  • Soledoso
  • La Passeggiata
  • Jumping
  • La voce del mare
  • Autostrade
  • Pavane Song
  • A prayer
  • Just Friends
  • Paco

 

 

Roberto Fabbri ha firmato un contratto con Sony Music Italy relativo alla realizzazione di oltre 40 brani di musica strumentale per chitarra e orchestra. I pezzi spaziano dal repertorio italiano a quello internazionale; alcuni sono tratti dalla musica da film, altri sono composizioni originali. Questi brani avranno una connotazione prettamente digitale con un repertorio che sarà disponibile in vari Paesi. I progetti verranno in seguito uniti in playlist a tema per rendere ancor più facile la fruizione dei brani stessi.

Le Playlist sono disponibili sulle piattaforme digitali e in digital download.

La chitarra di Roberto Fabbri ha già dimostrato in passato, con i suoi tre cd solistici di brani originali “Beyond”, “No Words” e “Nei Tuoi Occhi”, di saper raccontare storie; i nuovi lavori digitali dedicati ai brani più famosi del pop italiano ed internazionale e alle musiche da film più belle oltre che ad altre composizioni inedite dell’autore, vedono sempre la chitarra al centro della scena, questa volta arricchita dalla compagine orchestrale, le musiche registrate da Fabbri con la sua meravigliosa chitarra Ramirez, lo stesso strumento usato dal grande Andrés Segovia, vogliono avvicinare il grande pubblico alla conoscenza della chitarra classica e del suo immenso potere evocativo.

 

Roberto Fabbri è riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori esponenti della chitarra classica contemporanea. Dopo la pubblicazione dell’album “Beyond” (2010) e di “No words” (2011), nel 2013 firma il suo primo contratto con Sony Music con il cd “Nei tuoi occhi”.

Roberto Fabbri tiene regolarmente concerti e master nei più importanti festival chitarristici e nelle più note sale concertistiche d’Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia. Alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale. Le sue oltre 50 pubblicazioni per chitarra sono state tradotte in cinque lingue (compreso il cinese), ed hanno venduto oltre 300.000 copie. Dal 2004 è docente di chitarra classica presso il Conservatorio Statale di Musica “Giulio Briccialdi” di Terni e direttore artistico del “Festival Internazionale della chitarra città di Fiuggi” giunto questo anno alla XVIII edizione.

 

 

https://www.facebook.com/RobertoFabbriTheGuitarist

https://www.instagram.com/roberto_fabbri_guitarist/  

https://www.youtube.com/channel/UCGwxNAnnLlcBVvdmrfT5QjQ  

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCirco Nero Italia fa scatenare River – Soncino
Articolo successivoPubblicato ” Il  Melodramma di Pietro Metastasio ed il primato del testo” il nuovo saggio di Luca Lupoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui