Advertisement

GANG – DIARIO DI BORDO

L’8^ puntata di “Diario di bordo” 2024 vede negli Astronave Recording Studios una band come la Gang, che di certo non ha bisogno di presentazioni.
Nati a Filottrano sulla scia del punk rock internazionale del finire degli anni ’70, la Gang prendeva inizialmente ispirazione dal punk impegnato dei Clash. Nei primi album come “Tribes’ Union” (1984) ”Barricada Rumble Beat” (Tam Tam, 1987) o ancora nel singolo prodotto da Federico Guglielmi “Against the Dollar Power” (High Rise, 1986) già si sentivano le influenze di cantautori inglesi di ispirazione folk come Billy Bragg. Ma è con “Reds” che la band inizia un percorso di ricerca sulle proprie radici, che li porterà alla realizzazione di vere e proprie pietre miliari del folk rock nazionale come “Le radici e le ali” (WEA, 1991),   “Storie d’Italia” (CGD, 1993), “Una volta per sempre” (CGD, 1995).
La loro carriera prosegue fino ad oggi, confezionando altri 11 album, calcando i più importanti palchi di club e festival del rock alternativo nazionale prima di arrivare all’ultimo album intitolato “Quanto Amore – I Gang Cantano Claudio Lolli” (Rumble Beat Records, 2023).
A “Diario di bordo” la Gang ripercorre così la propria carriera artistica, fatta di canzoni che tracciano quel “viaggio della conquista della dignità, della libertà, della felicità”, che dalla resistenza passa per le lotte operaie per arrivare fino ai giorni nostri, in un percorso tra musiche ed interviste condotte da Matteo Moretti.
La puntata è visibile sul canale YouTube dell’ Astronave Recording Studios.

Advertisement

https://youtu.be/tVFDqXDN60w?si=oPY1hEO0m3mjrnQR

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePRIMONATO – “BOLLE DI SAPONE” È IL NUOVO SINGOLO DEL FINALISTA DI “TU SI QUE VALES”
Articolo successivoRAFFAELLA CARRÀ: da oggi in preorder nuovi ed esclusivi formati fisici di “Milleluci”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui