Advertisement

Il 28 giugno l’Accademia Caliendo omaggia con uno spettacolo gli eroi musicali di Napoli.

L’Accademia Caliendo presenterà venerdì prossimo 28 giugno (ore 20,30), al Teatro Troisi, lo spettacolo Loro di Napoli: protagonisti della serata saranno tutti gli allievi della prestigiosa scuola di musica fondata dal cantautore e maestro Gianfranco Caliendo, oggi giunta al suo ventiseiesimo anniversario.

Advertisement

Ogni anno, l’Accademia Caliendo organizza un imponente spettacolo tematico a chiusura dei corsi scolastici. Questa volta, l’obiettivo è puntato su Napoli, sui suoi grandi interpreti e sulle sue canzoni. Infatti, il titolo Loro di Napoli intende focalizzare ciò che la creatività partenopea ha prodotto nelle varie epoche: partendo da fine ‘800, passando attraverso la musica del dopoguerra, degli anni ‘70, ‘80 e ‘90, per poi giungere ai giorni nostri. Un meraviglioso viaggio tra gli artisti nati nella nostra terra. L’idea nasce a seguito dell’impennata di successi che, di recente, ha posto nuovamente nelle classifiche di tutto il mondo (tra cui la famosa Billboard) la canzone in vernacolo. Come sempre, lo spettacolo è legato ad un progetto di beneficenza, in questo caso a favore dell’associazione Cittadinanza Attiva.

Durante l’evento, sarà anche conferito il premio “Loro di Napoli” alla cantante Marsica De Angelis, ex allieva di Gianfranco e dell’accademia; la giovane artista riscuote un enorme successo sancito da milioni di ascolti e visualizzazioni.

L’Accademia Caliendo è stata creata da Gianfranco Caliendo nel 1998. Dopo otto anni di attività, nel 2006, è stata trasferita a Pianura, in un’ampia struttura che ospita anche uno studio di registrazione professionale: Officine della Musica. I corsi abbracciano ogni aspetto: canto moderno, strumenti e persino musicoterapia. La struttura ha annoverato centinaia di allievi, ed è divenuta un incredibile punto di riferimento in Campania.

Per info: segreteria dell’Accademia Caliendo, 081/19363303 – 081/7260637. Accademia Caliendo è sita a Via Trovatore, 55 (Napoli). www.caliendo.it – info@caliendo.it

Da ricordare che il Maestro Gianfranco Caliendo è stato, dal 1974 al 2012, iconico frontman, voce solista, chitarrista e autore del gruppo pop Il Giardino dei Semplici, band italiana rappresentativa degli anni ‘70 e ‘80: 4 milioni di copie vendute; tre Festivalbar e un Festival di Sanremo; 14 albums pubblicati e oltre 2000 concerti tenuti in tutto lo stivale. Numerose le hits della band, che hanno segnato diverse generazioni: M’innamorai;Tu, ca nun chiagneUna storiaVaiMieleAngelaConcerto in La minoreSilvieCarnevale da buttare…E amiamoci. Caliendo ha scritto canzoni con diversi colleghi illustri, ed è riapprodato al Festival di Sanremo nelle vesti di produttore e autore per ben due volte, firmando nel 2001 il successo mondiale Turuturu (2.200.000 copie vendute), interpretato dalla figlia Giada. Oggi è un cantautore indipendente ed il leader della Miele Band, con all’attivo albums di grande impatto.

 

Nelle foto: 1) Il cantautore e M° Gianfranco Caliendo. 2) sul palco artisti della Scuola dell’Accademia Caliendo. 3) Immagini della Scuola Accademia Caliendo.

N.B.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMagi (Omceo Roma): Ospedale e territorio devono collaborare “Evitando sovrapposizione di ruoli”
Articolo successivoL’esercizio dell’acciaieria Ilva dovrà essere sospeso, lo dice la Corte di Giustizia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui