Advertisement

Massafra. Tante novità al Consiglio Comunale del 25 giugno 2024. 

Si è svolto ieri martedì 25 giugno 2024 alle 16,00, presso la Sala Consiliare in piazza Garibaldi, Il Consiglio Comunale (la seduta del 24 giugno è andata deserta) per discutere i seguenti argomenti:

Advertisement

– Interpellanze presentate dal consigliere Alessandro Albanese e dal Gruppo Santoro;

– Mozione a firma del consigliere Alessandro Albanese;

– Interrogazione a firma del Gruppo Santoro;

– Approvazione del Regolamento per l’alienazione del patrimonio immobiliare;

– Progetto definitivo di “collettamento delle acque meteoriche dell’abitato di Massafra – approvazione variante urbanistica al vigente strumento urbanistico generale;

– Ratifica delibera di Giunta comunale aventi ad oggetto variazioni d’urgenza al Bilancio di Previsione 2024/2026: PAC buoni servizio e genere in Comune; aggiornamento PIAO e Piano Triennale OOPP; applicazione avanzo vincolato Piano Sociale di Zona ed altre esigenze; 

– Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da: sentenze esecutive emesse dal Giudice di Pace, sentenza esecutiva Tribunale di Taranto – Sezione Lavoro;

– modifica al Regolamento TARI;

– presa d’atto della determina AGER n. 249/2024 e della allegata relazione relativa alla procedura di validazione dell’aggiornamento del Piano Economico Finanziario del Servizio di Gestione dei Rifiuti per il Comune di Massafra per le annualità 2024-2025;

– approvazione delle tariffe e riduzioni TARI per l’anno 2024.

In apertura di seduta il presidente del Consiglio Bommino ha comunicato che il consigliere Francesco Pizzutilo, già “Puglia Popolare”, ha aderito al Gruppo del Partito Democratico.

Il consigliere Albanese ha illustrato una interpellanza inerente alla mancanza di provvedimenti di sgombero di occupazione abusiva del centro di riabilitazione in via Gualtiero da Massafra, chiedendo, tra l’altro, se esista la volontà di prendere un impegno concreto al fine di risolvere la questione. Il sindaco Fabrizio Quarto ha replicato evidenziando che tale situazione è stata già oggetto di attenzione da parte del Comando PL e affermando che è intenzione assumere un metodo determinato per “gestire” simili situazioni.

Sempre il consigliere Albanese ha presentato una mozione riguardante il ripristino delle trasmissioni in diretta streaming dei lavori del Consiglio comunale. Dopo una sospensione, sentita la Conferenza Capigruppo, il Consiglio ha approvato la mozione esprimendo così la volontà di riprendere le trasmissioni in video streaming. Il consigliere Miola, a nome del “Gruppo Lista Santoro”, ha interpellato l’Amministrazione per conoscere se siano stati progettati parcheggi funzionali a sopperire l’attuale carenza di aree di sosta e se nelle “marine”, nell’approssimarsi della stagione estiva, i cittadini subiranno disagi a causa della mancanza di parcheggi.

Il sindaco Fabrizio Quarto ha esposto le varie idee esistenti per realizzare importanti aree di sosta alle porte della Città a ridosso del Centro Storico e nei pressi dello Stadio. Santoro è intervenuto sul punto parlando di problemi di “residenzialità” a causa della carenza di parcheggi per i residenti.

La consigliera Errico ha presentato una interpellanza sulla “Sicurezza in Città” proponendo, dopo ampia motivazione, un osservatorio permanente sulla vivibilità e legalità”. Il sindaco ha dichiarato massima apertura nell’accogliere la proposta dell’osservatorio. Santoro si è soffermato sulla presenza di extracomunitari in Città chiedendo attenzione anche sulle varie etnie presenti.

L’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Putignano ha relazionato sul nuovo Regolamento per l’alienazione del patrimonio immobiliare che al suo interno contiene alcune innovazioni come l’occupazione sine titulo di immobili comunali. Sul punto sono intervenuti diversi consiglieri e al termine di una sospensione il punto è stato ritirato.

Approvata all’unanimità la variante urbanistica inerente al progetto definitivo di “Collettamento delle acque meteoriche dell’abitato di Massafra”.

Deliberati favorevolmente le ratifiche e i riconoscimenti di debiti fuori bilancio iscritti all’ordine del giorno.

Ritirati i seguenti punti: modifica al Regolamento Tari, presa d’atto della Determina Ager n. 249 del 18.6.2024 e della allegata relazione relativa alla procedura di validazione dell’aggiornamento del Piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti per il Comune di Massafra per le annualità 2024-2025; approvazione delle tariffe e riduzioni Tari per l’anno 2024.

La trattazione dei punti ritirati avrà luogo nella seduta di aggiornamento stabilita per venerdì 28 giugno alle 16,00.

N.B.

 

 

Nelle foto: 1) Immagine seduta di un Consiglio Comunale precedente.2) 2) Il presidente del Consiglio Comunale Bommino. 3) Il sindaco Fabrizio Quarto. 3) Assessore ai Lavori Pubblici Domenico Putignano.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAvv. Zanon: il cane in ufficio andrebbe inserito tra i benifit aziendali
Articolo successivoTHE ZOO PROJECT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui