Advertisement

“Subway”, l’ultimo atto di “Movin’ Shapes” di Axem

 

Advertisement

Da mercoledì 26 giugno è possibile ascoltare su ogni piattaforma digitale il nuovo singolo del saxofonista Axem, “Subway”, brano di chiusura del progetto musicale “Movin’ Shapes” iniziato un anno fa.

«Subway” è nato casualmente durante un viaggio in metropolitana, elemento che ha dato con estrema semplicità il nome al brano; questo, una volta sviluppato nel suo arrangiamento, ha rivelato avere delle analogie e somiglianze (sicuramente anche perché composti nello stesso periodo) con i precedenti singoli del mio attuale progetto, dal punto di vista della struttura, dello stile, della sonorità; proprio come in “Keep Going” e in “Electrogroove”, nell’ultima sezione improvvisativa il sax lascia spazio all’EWI, il cosiddetto “sax elettronico” o “sax digitale”», spiega Axem nel presentare la sua nuova uscita discografica. «Questo nuovo singolo, rispetto ai precedenti due, ha sonorità vagamente più latin (simil-reggaeton) e fusion, volendo metaforicamente presentare un incontro di culture».

Axem non è nuovo all’impiego dell’EWI (Electronic Wind Instrument), che infatti è già stato elemento caratteristico di “Another Lost Chance” e dell’intero trittico del progetto “Movin’ Shapes”, di cui “Subway” costituisce l’atto finale.

Movin’ Shapes” è una “trilogia” basata concettualmente su diverse concezioni e “sfumature” di movimento; “Keep Going” rappresentava il movimento metaforico (“vai avanti”), mentre “Electrogroove” è più descrittivo di un “feeling” musicale che spinge al movimento del corpo a tempo di musica; “Subway”, ora, va a rappresentare evidentemente un movimento concettualmente più fisico, concreto. Dopo il triangolo della strada in prospettiva per “Keep Going” e il cerchio del disco raffigurato in “Electrogroove”, l’ultima forma geometrica, identificativa di “Subway” (e anche in questo caso evidenziata nel nuovo logo del progetto), è il rettangolo che rappresenta il vagone della metropolitana, realizzato graficamente dal gioco di incastri delle lettere che compongono il titolo.

Il brano è stato composto, arrangiato, eseguito e prodotto da Axem. Mixing e mastering sono stati curati da Noir.

 

Ascolta “Subway”

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/1p3afz4dlIdASV4e7bL8Ht?si=ebc1da7168a84317

YouTube Music: https://music.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_nYAdeW2QUg9usL5mZd4Aqsgt5oDJt0ur4&si=ufGSEkVRNXnYWl3q  
Apple Music: https://music.apple.com/it/album/subway-single/1750795097   
Altre piattaforme: https://linktr.ee/Axemsax

 

Sito web / Press Kit: axemsax.wixsite.com/axem

 

 

Biografia
Axem (nome d’arte di Alessio Matrigiani), nasce nel 1996 in una famiglia di musicisti dalla quale viene introdotto, all’età di 13 anni, allo studio del sax. Nel suo percorso musicale Axem ha conseguito 3 lauree di Conservatorio con i massimi voti, vinto Concorsi Nazionali e Internazionali di Esecuzione Musicale, suonato presso importanti istituzioni in Italia (Auditorium Parco della Musica, Teatro Eliseo, GNAM e IUC di Roma, Accademia Filarmonica di Verona) e all’estero (Teatro dell’Opera di Astrakhan – Russia), in contesti televisivi (Concerto del 1 Maggio 2014) e collaborato e condiviso palchi con illustri artisti (Danilo Rea, Stefano Di Battista, Stefano Bollani e altri).
Dal 2021 pubblica singoli ed EP di cui è esecutore, compositore, arrangiatore e produttore, tra i quali si menzionano “Pulse” e “Lost Chance”. Nell’estate 2023 con “Keep Going” dà il via al nuovo progetto musicale “Movin’ Shapes”, che lo vede sempre solista, diviso tra sax alto ed EWI (Electronic Wind Instrument).
Da vari anni affianca alla carriera esecutiva musicale attività d’insegnamento.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAscolta in digitale presenta il nuovo singolo “CLIMAX”
Articolo successivoPrevisioni sulle elezioni francesi: quali sono gli scenari probabili e come potrebbero reagire i mercati finanziari?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui