Advertisement

Palio del Velluto è passione rinascimentale a Leonessa – 28/30 giugno
La passione accende gli animi, i tamburi suonano, le taverne aprono i battenti, e i deschi sono imbanditi, è tempo del Palio del Velluto di Leonessa dal 28 al 30 giugno. Prendete nota, questo è l’unico borgo in Italia ad avere ben 38 frazioni, ne avrete da vedere in questo fuoriporta dedicato alla rievocazine storica più emozionante del Lazio. Benvenuti nella bella Leonessa, lì sotto, ai piedi del Terminillo. Il palio è anticipato dalla Giostra dei Tamburi che si farà il 22 giugno.

Poggio San Lorenzo, sagra dei piringhilli e festa del saltarello – 6/7 luglio
Pronti per un viaggio alla riscoperta di antichi piatti della tradizione e danze popolari dei  borghi sabini? Il 6/7 luglio va in scena la prima edizione della Sagra dei piringhilli e della Festa del Saltarello a Poggio San Lorenzo, non prendete impegni e mettete in agenda!
Vi chiederete cosa sia il Saltarello e cosa siano questi piringhilli. Eccoli raccontati entrambi.

Advertisement

Monteleone Sabino è in sagra con le Fettuccine alla Trebulana – 3/4 agosto
Fettuccine alla Trebulana ed è festa a Monteleone Sabino pochi passi tra Roma e Rieti è il luogo giusto per trascorrere il tuo Fuoriporta all’insegna del relax e del fresco, dopotutto siamo sotto al Terminillo, più al fresco di così! Ovviamente inforchettando le gustosissime fettuccine che dal 3 al 4 di agosto ti attendono per la sagra ad esse dedicata! Ma non saranno le sole a essere servite in tavola. A far loro compagnia, per i vegetariani, ci sono anche le Fettuccine Aglio e Persa.

Ortucchio (AQ), è festa della trebbiatura – 3/4 ago
Prima si semina, poi si miete, poi si trebbia. È la storia d’Italia. Come noi, pochi davvero sono i paesi in cui la terra è così strettamente legata all’uomo. E’ per questo che, qui in Italia e in particolare in Abruzzo, non si rievocano solo eventi in costume, con dame e cavalieri, ma si rievoca la trebbiatura. Il 3 e 4 agosto, Ortucchio ti attende, per la Festa dedicata a sua maestà la Trebbiatura.

25 agosto – 36° Mangialonga di La Morra, per brindare a un incontro!
Torna il 25 agosto la passeggiata enogastronomica più golosa delle Langhe, ma soprautto la prima a esser nata in Italia tra i filari di viti Patrimonio dell’Unesco, è la Mangialonga di Lamorra. Nata 36 anni fa, nel 1988 festeggia quelle che vengono definite le Nozze di Silice. Barolo, Nebbiolo, Barbera, Moscato e molto altro per brindare a un incontro che nel tempo non è mai mancato, si è rinnovato di anno in anno sempre con qualcosa in più. Questo è merito della passione che muove esperienze e momenti, perchè la Mangialonga nasce da un gruppo di amici, la “Compagnia dei Vignaioli” per valorizzare i prodotti locali.

Sant’Agostino (FE), festeggia il tartufo 4/16 settembre
Cala il sipario sul mese di agosto ed “entra in scena il trionfo dei nostri sapori”: è con questo motto che, dal 4 al 16 settembre tutte le sere dalle 19.30 e la domenica anche a pranzo dalle 12, Sant’Agostino chiama a raccolta tutti gli amanti del tartufo nella suggestiva cornice del bosco della Panfilia.
Ma non finisce qui, la sagra del tartufo di Sant’Agostino si sdoppia, come di consueto, perchè lo sappiamo che resistere al tartufo non si può! E così l’ 8-9-10 / 15-16-17 / 22-23-24 novembre tutte le sere dalle 19.30 e la domenica solo a pranzo dalle 12 il tartufo di Sant’Agostino ritorna!

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAi vertici del G7 le storie di successo Made in Italy, anche la Maison Malpighi presente
Articolo successivoITF launches 2024 Tennis Photograph of the Year competition

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui