Advertisement

LA TARI AUMENTA ANCORA!

Da quando c’è Ghilardi la TARI è sempre cresciuta, nessuno controlla l’azienda comunale, servono strategie nuove

Advertisement

 

Ieri sera è stato approvato in consiglio comunale il piano finanziario Nord Milano Ambiente e la determinazione delle tariffe della Tassa Rifiuti per l’anno 2024 che aumenta ancora!

Nord Milano Ambiente, una società vecchia che ha bisogno di essere riorganizzata non più in grado di reggere il mercato a costi contenuti ma che ribalta sui cittadini di Cinisello Balsamo tutte le sue inefficienze e le conseguenti diseconomie di scala.

Il piano finanziario ammonta a circa 10 milioni che si tramutano in costi da recuperare tra gli utenti cinisellesi con una percentuale costante di insoluti che si aggira tra il 25-30%.

Una percentuale di raccolta differenziata sostanzialmente al palo da diversi anni e un parco automezzi sempre più obsoleto nonostante le periodiche sostituzioni.

 

La TARI è sempre aumentata negli anni di amministrazione Ghilardi e anche nel 2024 ci saranno ulteriori rincari – afferma il consigliere PD Luca Ghezzi – il problema è la totale mancanza di controllo da parte degli organi politici: nonostante l’impegno e professionalità che va riconosciuta a tanti lavoratori, desta  preoccupazione l’alta percentuale di assenteismo che sfiora il 20% per oltre 28.000 ore non lavorate, su un potenziale di 145.000 ore complessive mentre l’organico è sempre cresciuto negli anni. E anche il I trimestre 2024 non mostra nessun segno di miglioramento, in quanto sono già state superate le 6.500 ore di assenteismo”.

Da sei anni non c’è traccia di nessuna nuova strategia, da parte di questa amministrazione, volta alla riduzione dei costi e al conseguente miglioramento del piano finanziario che non si traduce in un miglioramento del servizio.

Nessuna proposta di applicazione della tariffa puntuale come da impegno preso negli anni precedenti, neppure uno studio in merito.

 

E la città è sempre più sporca, dilaga l’incuria del verde e anche quello che in passato era a cura di Nord Milano Ambiente, oggi è lasciato allo sbando. Le condizioni di degrado diffuso e trascuratezza in cui versa la città certificano le mancanze dell’Amministrazione Ghilardi, da 6 anni al governo” dichiara Alberto Galli consigliere Dem, I cittadini di Cinisello Balsamo sono stanchi del perdurare di questa situazione e chiedono azioni concrete per migliorare l’aspetto della nostra città, mai così degradata come in questi ultimi anni. È necessaria una svolta a 360° perché non possiamo più aspettare le promesse di una giunta incapace di fare progetti, pronta solo a sfilare e a prendersi i meriti di tutto ciò che arriva da lontano e che in questi anni è arrivato a conclusione” – incalza il consigliere Galli.

 

La società deve essere ripensata e riorganizzata, sfruttando sinergie positive con altre organizzazioni del settore che in passato hanno già mostrato interesse e avanzato logiche di partneriato con la nostra realtà.

L’amministrazione deve aiutare Nord Milano Ambiente a crescere e a migliorare il proprio operato invece, durante il suo primo mandato, il sindaco ha pensato a nominare quale amministratore unico dell’azienda il segretario provinciale di Fratelli d’Italia Sandro Sisler, che è poi andato in parlamento, lasciando l’azienda nelle condizioni che oggi vediamo! Nessuna idea, nessuna capacità progettuale, né da chi gestisce l’ambiente, né da chi gestisce la parte societaria. Tutti i progetti portati avanti nel passato sono stati abbandonati, senza una vera motivazione, senza un’alternativa vera e propria ma permanendo un’incapacità generale alla conduzione della società ma soprattutto della città” – chiosa il consigliere Ghezzi.

Basta promesse inutili ma azioni concrete nell’interesse dei cittadini di Cinisello Balsamo che hanno a cuore la loro salute e quella dei loro figli.

 

Cinisello Balsamo, 28 giugno 2024

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente
Articolo successivo“ OMBRASTELLA”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui