Advertisement

“Massafra: le Porte della Città”. Concorso Internazionale di Idee.

Venerdì 5 luglio avrà luogo la premiazione dei vincitori e la presentazione dei progetti del concorso internazionale di idee “Massafra: le porte della Città”, bandito dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabrizio Quarto, avente come obiettivo la raccolta di proposte per la riqualificazione urbanistica e paesaggistica degli ingressi principali della Città, nel tratto a ridosso della Strada Statale 7 che va dall’inizio di via Magna Grecia sino all’ex struttura alberghiera in direzione Bari.

Advertisement

Alle 19,00 in lungovalle Niccolò Andria si terrà la cerimonia di premiazione e di presentazione dei progetti. Per l’occasione sarà allestita anche una mostra temporanea con l’installazione delle tavole riproducenti le visioni progettuali.

Interverranno: il sindaco Fabrizio Quarto, l’assessore alla Rigenerazione Urbana Michele Bramante, l’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Putignano, il dirigente la Ripartizione Lavori Pubblici Giuseppe Iannucci e il referente della Pianificazione Paesaggistica della Regione Puglia Luigi Guastamacchia.

La conclusione dei lavori è affidata al professor Nicola Martinelli, responsabile scientifico del DICAR del Politecnico di Bari e redattore del Piano Urbanistico Generale di Massafra. Coordinerà gli interventi l’Ing. Francesco Maggiore, docente di storia dell’Architettura contemporanea e storia del paesaggio presso l’Università degli Studi della Basilicata, nonché membro della commissione di concorso di idee.

Nella mattinata di venerdì 5 luglio 2024, dalle 10,00, nel Palazzo della Cultura, “addetti ai lavori”, concorsisti, tecnici e rappresentanti degli ordini professionali parteciperanno al workshop: “Dalla visione al progetto. Laboratorio a margine del concorso internazionale di idee “Massafra: le porte della città”.

Durante i lavori, moderati dall’Ing. Francesco Maggiore, i concorsisti avranno modo di esporre ai colleghi tecnici i progetti in gara, per un confronto e un dialogo finalizzati a sintetizzarne le diverse visioni.

 

Il concorso di idee ha visto la partecipazione di nove proposte redatte da raggruppamenti di tecnici e professionisti provenienti da tutto lo stivale, con progetti incentrati sull’intento di restituire qualità ambientale e paesaggistica ad un’area che rappresenta la cartolina di benvenuto di Massafra (Zona a Sud nei pressi della Strada Statale Appia), poiché costellata da elementi identitari che le hanno permesso l’appellativo di “Tebaide d’Italia”. Il Concorso prevede un montepremi di € 38.000, provenienti da un finanziamento regionale ottenuto dall’Amministrazione Quarto e così distribuiti: 1° classificato 24.000,00 euro; 2° classificato: 10.000,00 euro; 3° classificato 4.000,00 Euro.

N.B.

 

Nelle foto: 1) Scorcio panoramico di Massafra. 2) Manifesto “Massafra le Porte della Città”.3) Il sindaco Fabrizio Quarto. 4) Il professor Nicola Martinelli, responsabile scientifico del DICAR del Politecnico di Bari e redattore del Piano Urbanistico Generale di Massafra.

Advertisement
Articolo precedenteSudan, UNHCR: gli aiuti ai rifugiati in fuga dai combattimenti raggiungono due nuovi Paesi
Articolo successivo“Van Gogh, la sedia sulla soglia” dell’ortonese Sciusco all’Auditorium Zambra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui