“Massafra: le Porte della Città”. Concorso Internazionale di Idee.
Venerdì 5 luglio avrà luogo la premiazione dei vincitori e la presentazione dei progetti del concorso internazionale di idee “Massafra: le porte della Città”, bandito dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabrizio Quarto, avente come obiettivo la raccolta di proposte per la riqualificazione urbanistica e paesaggistica degli ingressi principali della Città, nel tratto a ridosso della Strada Statale 7 che va dall’inizio di via Magna Grecia sino all’ex struttura alberghiera in direzione Bari.
Alle 19,00 in lungovalle Niccolò Andria si terrà la cerimonia di premiazione e di presentazione dei progetti. Per l’occasione sarà allestita anche una mostra temporanea con l’installazione delle tavole riproducenti le visioni progettuali.
Interverranno: il sindaco Fabrizio Quarto, l’assessore alla Rigenerazione Urbana Michele Bramante, l’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Putignano, il dirigente la Ripartizione Lavori Pubblici Giuseppe Iannucci e il referente della Pianificazione Paesaggistica della Regione Puglia Luigi Guastamacchia.
La conclusione dei lavori è affidata al professor Nicola Martinelli, responsabile scientifico del DICAR del Politecnico di Bari e redattore del Piano Urbanistico Generale di Massafra. Coordinerà gli interventi l’Ing. Francesco Maggiore, docente di storia dell’Architettura contemporanea e storia del paesaggio presso l’Università degli Studi della Basilicata, nonché membro della commissione di concorso di idee.
Nella mattinata di venerdì 5 luglio 2024, dalle 10,00, nel Palazzo della Cultura, “addetti ai lavori”, concorsisti, tecnici e rappresentanti degli ordini professionali parteciperanno al workshop: “Dalla visione al progetto. Laboratorio a margine del concorso internazionale di idee “Massafra: le porte della città”.
Durante i lavori, moderati dall’Ing. Francesco Maggiore, i concorsisti avranno modo di esporre ai colleghi tecnici i progetti in gara, per un confronto e un dialogo finalizzati a sintetizzarne le diverse visioni.
Il concorso di idee ha visto la partecipazione di nove proposte redatte da raggruppamenti di tecnici e professionisti provenienti da tutto lo stivale, con progetti incentrati sull’intento di restituire qualità ambientale e paesaggistica ad un’area che rappresenta la cartolina di benvenuto di Massafra (Zona a Sud nei pressi della Strada Statale Appia), poiché costellata da elementi identitari che le hanno permesso l’appellativo di “Tebaide d’Italia”. Il Concorso prevede un montepremi di € 38.000, provenienti da un finanziamento regionale ottenuto dall’Amministrazione Quarto e così distribuiti: 1° classificato 24.000,00 euro; 2° classificato: 10.000,00 euro; 3° classificato 4.000,00 Euro.
N.B.
Nelle foto: 1) Scorcio panoramico di Massafra. 2) Manifesto “Massafra le Porte della Città”.3) Il sindaco Fabrizio Quarto. 4) Il professor Nicola Martinelli, responsabile scientifico del DICAR del Politecnico di Bari e redattore del Piano Urbanistico Generale di Massafra.