Advertisement

UnipolMove vs Telepass: tariffe e servizi a confronto

Nel settore della mobilità autostradale, ci sono due opzioni principali che consentono l’accesso alla corsia preferenziale dedicata al telepedaggio. Oltre a Telepass, che per anni è stata l’unica protagonista, troviamo anche UnipolMove, una soluzione professionale che è riuscita a proporre delle tariffe più economiche senza per questo ledere la qualità del servizio. Vediamo dunque di capire quali sono i costi, i piani e le opzioni previste da questi due brand specializzati nel pedaggio telematico.

Advertisement

UnipolMove: tariffe e servizi

UnipolMove, come anticipato poco sopra, è un servizio di telepedaggio che propone agli automobilisti della Penisola una serie di piani dal costo concorrenziale. I piani previsti per i privati sono due, e si tratta del Base e del Pay per Use. Ma quali servizi prevedono, e come funzionano?

Il piano Base, che può essere approfondito sul sito web ufficiale di UnipolMove, viene appunto progettato per i privati che frequentano spesso le autostrade d’Italia. Ha una serie di peculiarità che lo rendono molto conveniente, dato un costo di 1,50 euro al mese più 1 euro per un eventuale secondo dispositivo da associare all’account. Inoltre, con l’attuale promo tale piano prevede il canone gratuito per i primi 12 mesi dell’abbonamento, con attivazione e consegna del dispositivo di telepedaggio gratuita.

Ci sono poi una serie di servizi relativi alla mobilità, come l’accesso all’Area C Milano, i parcheggi convenzionati, il bollo auto, le strisce blu o la prenotazione dei taxi. Da menzionare anche servizi come il tagliando auto (attualmente solo per gli automobilisti in Lombardia), la riparazione dei vetri della vettura, lo Skipass o la richiesta del Soccorso stradale.  Il tutto con la possibilità di utilizzare una comoda app per smartphone. Infine, ecco il piano Pay per Use, pensato per chi frequenta poco le autostrade: ha un canone giornaliero pari a 0,50 euro, nel giorno di utilizzo, fino alle 23:59 dello stesso giorno, pagando quindi solo quando lo si usa.

Prima di procedere, è bene ricordare che UnipolMove consente l’accesso alla corsia e ai caselli del telepedaggio, che non sono più esclusiva di Telepass.

Telepass: tariffe e servizi

Telepass propone due piani tariffari principali: il Plus a 4,90 euro al mese (canone azzerato per 12 mesi), e il Base a 3,90 euro al mese (anche qui, il canone è azzerato per il primo anno). Il Plus è il più completo e include ad esempio il -20% sui pedaggi, vari sconti sulle autostrade, il cashback carburante e molto altro. Basti ad esempio pensare all’accesso all’Area C Milano, ai posteggi convenzionati, alla prenotazione del traghetto per lo Stretto di Messina e alle strisce blu. Questi servizi sono inclusi anche nel Piano Base, che – a differenza del Plus – non prevede tutti gli extra legati alla mobilità.

In realtà Telepass presenta anche la possibilità di scegliere la modalità Pay per Use, proprio come accade con UnipolMove. In secondo luogo, è possibile scegliere l’opzione Twin per chi ha la necessità di associare ad altre due targhe un secondo dispositivo di telepedaggio. Infine, c’è anche l’opportunità di richiedere il dispositivo Europeo per saltare la fila ai caselli esteri, come in Francia, Spagna, Croazia e Portogallo. Non manca, poi, l’applicazione mobile da installare e da usare sullo smartphone.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl conto dei Giorni: “Casa” è il loro nuovo singolo.
Articolo successivoSIMIT – Dal Ministero della Salute l’appello a una campagna di educazione civica, sessuale e sanitaria contro le malattie infettive

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui