ATON, CONVENTION A MONTEBELLUNA. RECORD STORICO PER L’EBITDA AZIENDALE
Il prossimo 12 luglio il summit annuale di Aton, tech company trevigiana: all’Infinite Area di Montebelluna presenti oltre duecento tra manager, clienti e fornitori. Conduce l’evento Florencia Di Stefano-Abichain di Radio Dj, si parlerà della gestione del tempo in azienda e di intelligenza artificiale. Il ceo, Giorgio De Nardi, annuncia i dati economici 2024: “Stiamo crescendo, nel primo quadrimestre fatturato a +10%”
Aton è una tech company con sede a Villorba, nel Trevigiano, operativa nel settore digitale-informatico. Sviluppa soluzioni e servizi per la trasformazione digitale sostenibile delle vendite omnichannel e dei processi di tracciabilità e supply chain aziendale. I clienti sono 750 a livello mondiale, tra di loro top player del fashion e del retail, dell’industria, della grande distribuzione organizzata e del settore energy.
Ogni anno l’azienda convoca circa duecento persone in un summit per condividere idee, strategie e progetti, ma anche le esperienze dirette sui macro trend tecnologici ed economici. Quest’anno la data fissata è quella del 12 luglio. Alle ore 18.30, nell’hangar di “Infinite Area”, a Montebelluna, nel Trevigiano, si terrà “.onSummer”, così è stato battezzato l’evento estivo del gruppo Aton aperto a collaboratori, clienti e partner.
Sul palco si alterneranno i manager di Aton, che presenteranno il report di impatto, il bilancio aziendale e le ultime innovazioni realizzate includendo nei propri processi l’intelligenza artificiale. L’azienda infatti investe il 7% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo e la convention annuale è il momento per raccontare gli ultimi progressi tecnologici.
La tavola rotonda, dal titolo “AI transforming time”, vedrà la partecipazione di prestigiosi rappresentanti di diversi ambiti: Massimiliano Cusumano, Ict director di Granterre, Dario Da Re, direttore digital learning e multimedia presso l’università di Padova, Fabiana Andreani, opinion leader sul tema “generazioni al lavoro”, Enzo Tumminaro, country manager Italia di Zebra Technologies, Tania Bertolin, Senior Service Manager Aton e Simone Menegazzo, It manager Western Europe Bata Group. A condurre l’evento Florencia Di Stefano-Abichain, una delle voci di Radio Deejay, che è stata inserita nell’elenco delle 150 donne che cambieranno l’Italia.
Durante il summit aziendale, Tania Zanatta, CFO di Aton, presenterà il Report di impatto di Aton dal titolo “.People” incentrato sulla filosofia aziendale del “we take care” che è fondata sul costante impegno verso collaboratori, partner e comunità. Per i clienti, Aton è un centro unico di responsabilità: si occupa di tutti gli aspetti progettuali, dalla consulenza all’assistenza passando attraverso lo sviluppo software e l’integrazione delle soluzioni applicative nelle architetture informatiche delle aziende.
Durante l’evento saranno presentati anche gli ultimi dati di crescita aziendale. Il primo quadrimestre dell’anno è infatti molto positivo. Il fatturato di Gruppo tocca quota 7,4 milioni (in crescita del 10% sui 6,8 sullo stesso segmento temporale dello scorso anno). Da evidenziare anche un record storico per l’azienda, fondata 36 anni fa, nel 1988: il miglior risultato di Ebitda nei quattro mesi dell’anno (1,429 milioni, l’anno scorso fu 677 mila euro); il valore del portafoglio ordini da consegnare (backlog) è di 30 milioni di euro.
“Stiamo integrando l’intelligenza artificiale nella nostra piattaforme software .one per migliorare l’efficienza e la produttività dei nostri clienti”, spiega Giorgio De Nardi, ceo di Aton. “Ad esempio rendiamo possibile il caricamento automatico a sistema di ordini di acquisto e vendita, ddt e documenti di ogni genere ricevuti da sorgenti eterogenee come messaggi vocali, whatsapp, email e fotocopie. Questo lavoro viene normalmente fatto nelle aziende da risorse umane, costrette a sprecare così molto tempo in attività di basso livello. L’AI svolge questa funzione con tutt’altre performance: in tempo reale, senza errori e con la massima affidabilità, a costo prossimo allo zero”.
Poi De Nardi incalza: “L’intelligenza artificiale incide sempre più nella nostra gestione del tempo, migliorando la qualità del lavoro e valorizzando le competenze più strategiche delle persone”, dice. “Mentre i compiti ripetitivi e soggetti a errori manuali saranno gestiti dall’AI, i collaboratori potranno dedicarsi alle attività a più elevato valore aggiunto che hanno bisogno di sensibilità empatica ed emotiva, creatività, capacità di adattamento. Per questo sono convinto che questa tecnologia ben sfruttata genererà molte nuove opportunità di lavoro, mettendo il turbo sia ai nostri clienti che alle nostre assunzioni”.
SCHEDA DI APPROFONDIMENTO – Aton SpA Società Benefit
Aton è una tech company con headquarter a Villorba, nel Trevigiano, operativa nel settore digitale-informatico. Sviluppa soluzioni per la trasformazione digitale sostenibile delle vendite omnichannel e dei processi di tracciabilità e supply chain aziendale. Si affianca alle imprese con servizi di supporto internazionali e copertura su tutti i fusi orari, 365 giorni all’anno. Tra i clienti, top player nel settore del fashion e del retail, dell’industria, della grande distribuzione organizzata e del settore energy.
Fondata da Giorgio De Nardi nel 1988, la sua missione è crescere insieme all’ecosistema di collaboratori, clienti, partner, ambiente e comunità, realizzando profitti etici e sostenibili.
Il gruppo Aton, composto anche dalle aziende “Blue Mobility” (soluzioni IT per la logistica e la rete vendita delle pmi) e “Aton AllSpark” (joint venture di Aton e Allspark, azienda IT specializzata nel mercato fashion retail), nel 2023 ha chiuso il fatturato a 22,8 milioni di euro, +2,2% sull’anno precedente.
Oggi il gruppo occupa circa 240 persone che servono oltre 750 clienti in tutto il mondo che operano nei seguenti settori: il 39% nei prodotti di largo consumo dal cibo alla cura della persona, il 42% nella grande distribuzione organizzata e nel fashion, il 19% nel mondo dell’energia.
Dal 2018 Aton è certificata Great Place To Work. Nel 2021 è diventata Società Benefit e ha integrato nel proprio statuto obiettivi sociali (people), ambientali (planet) oltre che economici (prosperity). Nel 2023 è entrata a far parte della community delle aziende B Corp che si impegnano in un percorso di miglioramento continuo per trasformare il sistema economico globale. L’azienda presenta ogni anno un report di impatto.
La visione strategica dell’azienda nasce dal fondatore e Ceo Giorgio De Nardi, affiancato dal board, l’organo collegiale di gestione, composto dagli executive team leader di tutte le funzioni aziendali e da un coach indipendente. Altri ruoli apicali sono quelli legati all’ambito finanziario con Tania Zanatta; vendite Gianluca Palmisano; persone e cultura aziendale Stefano Negroni, sviluppo di business Giovanni Bonamigo, sviluppo di software Piero Pescangegno, progetti di integrazione Giovanni Pozzobon e servizi di assistenza Marco Arrigoni.
Il business si articola in vendita di servizi, consulenza e prodotti IT. Le app di Aton fanno parte di un’unica piattaforma digitale di proprietà che abbraccia tutta la supply chain.
L’azienda propone software e servizi di gestione dei processi legati alle vendite, con particolare attenzione ai canali di distribuzione: dall’e-commerce al punto vendita fisico, passando per la gestione e la relazione con il cliente. Sul fronte della supply chain Aton mette a disposizione software e servizi per il monitoraggio e la gestione di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita, garantendone la tracciabilità. Soluzioni che Aton applica anche in missioni di pace internazionali grazie a collaborazioni con organizzazioni intergovernative a carattere mondiale.
Aton realizza progetti per i clienti tramite analisi, consulenza e disegno di soluzioni software e hardware, integrazione dati, project e service management, governo da remoto del parco hardware con piattaforme di enterprise mobility management, affiancamento sul campo e formazione, supporto multilingua a utenti e sistemi software e hardware.
Ma non solo, Aton è aggiornata sulle ultime tecnologie presenti sul mercato e fornisce la consulenza per scegliere i migliori hardware in base ai relativi software. Con le attività di assistenza tecnica hardware, Aton opera in ottica green contribuendo all’allungamento del ciclo di vita di un parco di migliaia di dispositivi in un’ottica di economia circolare, riducendo la quantità di rifiuti tecnologici.