Advertisement

La Commissione saudita per i Musei annuncia la nomina di Hartwig Fischer a Founding Director del Museo delle Culture del Mondo a King Salman Park, Riyadh

Riyadh, Arabia Saudita, 10 luglio 2024 – La Commissione saudita per i Musei ha annunciato oggi la nomina di Hartwig Fischer a Founding Director del Museo dedicato alle culture del mondo, la cui apertura è prevista per il 2026 nel Royal Arts Complex situato nel King Salman Park, attualmente in costruzione a Riyadh. Hartwig Fischer assumerà la direzione del museo, sulla base della sua esperienza internazionale alla guida di istituzioni culturali e musei internazionali.

Advertisement

Illustre studioso, storico dell’arte e leader visionario nel campo dei beni culturali, il dottor Fischer vanta un’esperienza decennale nella cura di mostre, nella direzione di istituzioni culturali e nella guida di iniziative innovative volte a promuovere il dialogo e tra le culture. Sotto la guida della dott. Fischer, il Museo fungerà da polo dinamico per lo scambio culturale, offrendo programmi innovativi, iniziative educative e collaborazioni per ispirare curiosità e apprezzamento per le diverse tradizioni culturali del mondo.

Con il suo imponente edificio alto 110 metri, progettato dall’architetto spagnolo Ricardo Bofill, il museo offrirà ai visitatori l’opportunità unica di esplorare le culture del mondo attraverso temi rilevanti per tutta l’umanità. Il museo si propone di valorizzare il patrimonio della penisola saudita e araba, evidenziando le culture che sono emerse e si sono espanse nel tempo dall’Africa attraverso l’Asia, l’Europa, l’Oceania e le Americhe. I visitatori potranno esplorare i valori universali e condivisi dell’uomo, nonché l’affascinante diversità dei risultati ottenuti nei millenni e in tutto il mondo.

Mentre il Regno intraprende un viaggio di trasformazione culturale senza precedenti, la creazione di questo museo rappresenta un momento cruciale nel Rinascimento culturale dell’Arabia Saudita. Il museo, che costituisce un punto di riferimento unico all’interno del Royal Arts Complex e del King Salman Park, avrà un ruolo chiave nell’arricchire il fiorente panorama culturale del Regno, incarnando anche l’impegno della Commissione per i Musei saudita a creare musei all’avanguardia che celebrino il patrimonio globale e promuovano il dialogo e la comprensione interculturale.

 

Martina Furano

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDue date toscane per i nuovi show di Signora Porzia
Articolo successivoOnline su tutti i Digital Store “Fantastico” il nuovo Brano dei Branca 51.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui