“Giochi del Mediterraneo 2026” ospitati anche a Massafra
Lo “Stadio Italia” inserito tra gli impianti che ospiteranno i XX Giochi del Mediterraneo che avranno luogo a Taranto nel 2026.
Con grande soddisfazione il sindaco Fabrizio Quarto annuncia la buona notizia appresa dopo la presentazione del secondo masterplan per la realizzazione dei Giochi.
Pertanto, dopo il Palazzetto dello Sport “Giovanni Paolo II” (riqualificazione per 2 milioni di euro), anche lo storico Stadio “Italia” sarà interessato da importanti opere che prevedono risorse per 2,15 milioni di euro per i lavori del terzo lotto di riqualificazione e adeguamento dell’impianto.
Il totale dei due piani di intervento per Massafra ammonta a 4,15 milioni di euro.
Dopo il primo lotto, con la realizzazione del manto erboso di ultima generazione di tipo “Professional”, sono attualmente in corso, nello stadio Italia, le opere del secondo lotto, con l’adeguamento della tribuna, che avrà una nuova copertura, seggiolini, sky box; il blocco spogliatoi; nuova centrale termica. Grazie ai fondi assegnati dai Giochi, sarà completata la riqualificazione dell’impianto, con il rifacimento del campo “B” con un manto in erba artificiale e la realizzazione del settore spettatori con gradinata da 200 posti e di servizi dedicati, oltre alla definizione di un’area esterna per parcheggio campo “B”. Anche l’impianto di illuminazione sarà rifatto con proiettori a led per i campi A e B e, infine, la realizzazione del settore curva nord per il campo A, con una gradinata da 530 posti e servizi dedicati.
“In questo stadio, negli ultimi anni, abbiamo molto investito (sottolinea il sindaco Fabrizio Quarto) e proprio grazie a questa attenzione Massafra è riuscita ad entrare nei “Giochi”. Siamo contenti, perché siamo pronti a cogliere l’occasione, probabilmente irripetibile dei Giochi, per riqualificare le nostre due principali strutture sportive, stadio e palazzetto dello sport, in impianti moderni e all’avanguardia, messi a disposizione delle future generazioni.
Ospitare i Giochi poi (continua il sindaco) rappresenta un motivo di orgoglio e una vetrina di pregio per Massafra che si farà trovare pronta a mostrare le sue ricchezze monumentali, artistiche e ambientali, atteso che il Palazzetto “Giovanni Paolo II” e lo “Stadio Italia” diventeranno un punto di riferimento per lo sport nazionale e internazionale grazie alle “fasi eliminatorie” che saranno ospitate.
N.B.
Nelle foto: 1) Il Campo B.. 2) Il sindaco Fabrizio Quarto.